Qualità della vita: a Napoli e Reggio Calabria la maglia nera. Un disastro al Sud, targato sinistra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Se il Nord brinda al successo, il Sud piange sotto il peso di disuguaglianze e inefficienze. Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. Un destino avverso o un sintomo (Secolo d'Italia)
Su altri giornali
COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – È stato presentato Martedì 10 Dicembre, nella Biblioteca “Riccardo Morandi” di Colleferro, l’interessante libro di Francesco Rutelli dal titolo “Città vince. Città perde – Come cambiano le città del mondo e come dobbiamo cambiare in Italia” edito da Laterza (2024) nella Collana Robinson. (Cronache Cittadine)
Il Sud invece, rimane fanalino di coda. Anche per il 2024 il Nord-Est Italia si conferma ai primi posti nei settori dell'innovazione, del lavoro digitale e dell'implementazione di fonti rinnovabili. (WIRED Italia)
Napoli è la penultima provincia d'Italia nella classifica sulla qualità della vita stilata, come di consueto, dal Sole 24 Ore e che vede quest'anno Bergamo sul gradino più alto, seguita da Trento e Bolzano. (Corriere della Sera)
Milano perde quattro posizioni, piazzandosi al 12esimo posto nell’«Indagine sulla qualità della vita» del Sole 24 Ore. La classifica misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie tematiche. (Corriere Milano)
Elogi lei ed elogi quella città, riscattandola da secoli di luoghi comuni dialettali e arlecchinate varie. Comincia così, quasi sottovoce, una delle più anomale canzoni d’amore della storia della popular music italiana: ti innamori di una ragazza e non trovi complimento migliore da farle che paragonarla a una tranquilla e operosa città di provincia del profondo Nord . (Il Sole 24 ORE)
– Giù di trenta posizioni. Dopo essere stata per tre anni di fila nella top 10, la città perde posizioni e terreno. (LA NAZIONE)