Qualità della vita, Treviso perde 4 posizioni nella classifica nazionale. Marcon: «Servirebbe un ritorno a competenze dirette alle province»

Qualità della vita, Treviso perde 4 posizioni nella classifica nazionale. Marcon: «Servirebbe un ritorno a competenze dirette alle province»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Di Brando Fioravanzi A Treviso si vive bene, ma non "al top". Questa la sintesi dei risultati registrati dal capoluogo trevigiano nel 2024 per quanto riguarda la classifica di Lab24 (Il Sole 24Ore). Su 107 città analizzate, Treviso è la 24esima. Un risultato buono, ma non eccelso, escluso dalla top ten del Nord-Est che quest'anno vede Bergamo in testa. Su questi grafici, che andrebbero studiati al dettaglio nei 90 indicatori presi in considerazione, il presidente Stefano Marcon (nel video) afferma: «Rimaniamo nella parte alta della classifica e perdiamo classifiche per un parametro che non è tra i più essenziali. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

– L’indagine annuale del Sole 24 Ore, attiva dal 1990, rappresenta un punto di riferimento per valutare la qualità della vita nelle province italiane. Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)

Una nuova segnalazione sulla questione delle bare di Bergamo è arrivata dal maresciallo dei Carabinieri, ormai in congedo, Marco Billeci. Al minuto 1:44 del video dell'agenzia stampa LaPresse, ricondiviso da diverse testate giornalistiche e da diversi utenti social, "si vede chiaramente che sui camion c'erano solo una o due bare". (Il Giornale d'Italia)

"La maggior parte degli indicatori presi in considerazione è positiva, ma scontiamo ritardi storici che penalizzano nella media la città. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, interpellato dall'ANSA, commenta la classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, indagine per misurare i livelli di benessere nei territori italiani, i cui risultati sono stati resi noti oggi, e che vede la città di Napoli al penultimo posto. (Tiscali Notizie)

Come si vive nelle città italiane: Bergamo in testa, ultima Reggio Calabria

BERGAMO – Dall’inferno del Covid alla rinascita, dalla triste nomea di “Wuhan italiana” – quando l’immagine della città era legata alle foto della pandemia e all’ecatombe provocata dal virus: i camion militari con le bare, gli ospedali prima trincea occidentale della lotta al “nemico” silenzioso, il forno crematorio al collasso, i medici e gli infermieri “eroi” - alla palma di città dove si vive … (La Repubblica)

Servizio di Pierachille Dolfini Bergamo è la prima città in Italia per qualità della vita. Lo segnala l’indagine annuale de Il Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori del nostro paese. (TV2000)

La provincia di Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni: Milano è 12ª, Firenze 36ª e Roma al 59° posto. (L'Eco di Bergamo)