Qualità della vita 2024, la classifica delle province in cui si vive meglio in Italia: Bergamo al primo posto, Reggio Calabria ultima classificata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un pacchetto di 90 indicatori statistici per misurare l'indice della qualità della vita delle nostre città. Raccontando attraverso i numeri il Paese, i suoi divari, le sue fragilità e le best practice. Una classifica redatta dal Sole 24 Ore che denuncia quello che manca, orienta chi decide o accende i riflettori su certi fenomeni. A distanza di quattro anni e mezzo dalla tragedia Covid Bergamo certifica la sua rinascita. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Le medie province del Nord-Est dominano la classifica, mentre le grandi città arretrano: Milano scende al 12° posto, Firenze perde 30 posizioni, Roma è 59esima e Napoli penultima. L'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, giunta alla 35esima edizione, premia per la prima volta Bergamo, seguita da Trento e Bolzano. (ilmessaggero.it)
Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, interpellato dall'ANSA, commenta la classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, indagine per misurare i livelli di benessere nei territori italiani, i cui risultati sono stati resi noti oggi, e che vede la città di Napoli al penultimo posto. (Tiscali Notizie)
Dal secondo al nono posto. Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). (Corriere della Sera)
Il 35º rapporto sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, pubblicato il 16 dicembre 2024, ha analizzato il benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (varesenews.it)
«Forse non te l’ho mai detto ma tu per me sei come Bergamo». Elogi lei ed elogi quella città, riscattandola da secoli di luoghi comuni dialettali e arlecchinate varie. (Il Sole 24 ORE)
Ma non è così, almeno stando ai numeri della 35esima edizione dell’Indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore: nella classifica che mette in fila il benessere quotidiano nei 107 capoluoghi di provincia, il capoluogo lombardo è 12esimo posto mentre Torino si piazza al 58esimo. (La Stampa)