Roma al 59esimo posto nella classifica sulla qualità della vita 2024: perché scende di 14 posizioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tracollo per la capitale che, lo scorso anno, si trovava in 33esima posizione nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore. Male per i giovani, nella categoria ricchezza e consumi scivola di 42 posizioni. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
“La fotografia scattata dal Sole 24 Ore non lascia spazio a interpretazioni: Genova è una città in caduta libera, e il peggioramento continuo nella qualità della vita è l’emblema di una gestione che non funziona. (La Repubblica)
– La buona notizia è che è l’unica città emiliano-romagnola nella ‘top ten’, oltre a essere l’unica grande città italiana nelle prime dieci posizioni. Perde però sette posti, scivolando dal secondo al nono, Bologna, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. (il Resto del Carlino)
Si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente Trento e Bolzano. In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)
E’ quanto afferma il gruppo comunale del Pd che, rispetto all’ultima posizione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, sottolinea “gli sforzi di un’amministrazione che, in questi anni, ha dovuto scalare montagne per rilanciare un territorio altrimenti abbandonato al suo destino“. (StrettoWeb)
A dirlo l'annuale indagine del "Sole 24 Ore", lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano. Arrivata alla 35esima edizione, la ricerca ha fotografato il benessere nelle province italiane in base a 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (ilgazzettino.it)
Leggi tutta la notizia > La nostra Verona è tra le migliori città dove vivere in Italia secondo la classifica del Sole 24 Ore . (Virgilio)