Qualità della vita 2024, Novara in testa per ricchezza ma peggiora la sicurezza

Qualità della vita 2024, Novara in testa per ricchezza ma peggiora la sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. Quest’anno la provincia in cui si vive meglio è quella di Bergamo, seguita da quelle di Trento e Bolzano. R… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i fattori chiave, la disuguaglianza nel reddito e l’accessibilità alla casa. Le medie province del Nord-Est dominano la classifica, mentre le grandi città arretrano: Milano scende al 12° posto, Firenze perde 30 posizioni, Roma è 59esima e Napoli penultima. (ilmessaggero.it)

Fanalino di coda Reggio Calabria, preceduta da Napoli. Al secondo posto c'è Trento e sul gradino più basso del podio Bolzano. (Fanpage.it)

Nella classifica della qualità della vita relativa al 2024 stilata da Il Sole 24 Ore il capoluogo piemontese scivola al 58° posto, in calo di ben 22 posizioni rispetto al 2023. Vale a dire appena sopra Roma (59°), ma ben lontani dalle performance di città come Milano e Bologna, che continuano a dominare le parti alte del ranking. (Corriere della Sera)

Qualità della vita 2024, perché Bergamo è al primo posto in classifica e Milano perde posizioni

COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – È stato presentato Martedì 10 Dicembre, nella Biblioteca “Riccardo Morandi” di Colleferro, l’interessante libro di Francesco Rutelli dal titolo “Città vince. Città perde – Come cambiano le città del mondo e come dobbiamo cambiare in Italia” edito da Laterza (2024) nella Collana Robinson. (Cronache Cittadine)

Il 35º rapporto sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, pubblicato il 16 dicembre 2024, ha analizzato il benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (varesenews.it)

Bergamo al primo posto, trainata dalla crescita di natalità, sicurezza e sportività. Torna come ogni anno la classifica del Sole 24 Ore sulle migliori province italiane per qualità della vita. (Fanpage.it)