Qualità della vita, Torino frana e non è più vivibile di Milano: è la peggiore del Nord Italia

Qualità della vita, Torino frana e non è più vivibile di Milano: è la peggiore del Nord Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

«Torino è più vivibile di Milano», si dice spesso sotto la Mole. Ma non è così, almeno stando ai numeri della 35esima edizione dell’Indagine sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore: nella classifica che mette in fila il benessere quotidiano nei 107 capoluoghi di provincia, il capoluogo lombardo è 12esimo posto mentre Torino si piazza al 58esimo. Perse 22 posizioni «Quando il Sindaco Lo Russo è a… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il 35º rapporto sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, pubblicato il 16 dicembre 2024, ha analizzato il benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. (varesenews.it)

Classifica della qualità della vita, le città metropolitane registrano un crollo diffuso: Bologna scende di 7 posizioni, Milano di 4 passando al 12° posto, Firenze (36° posto) segna un -30 dopo essere stata in zona top 10 per tre anni consecutivi e Roma scende di -24 posizioni piombando al 59° posto. (La Repubblica)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Per la prima volta Bergamo vince l’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, la classifica che delinea il benessere nei territori. (TV2000)

Qualità della vita, Bologna perde posizioni: quanto scende in classifica

Quest’anno le province toscane si trovano di fronte a una realtà complessa: alcune eccellono in settori chiave, altre registrano preoccupanti segnali di declino. Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)

Subito dietro si posizionano le due province autonome del Trentino-Alto Adige: Trento al secondo posto e Bolzano al terzo. Un risultato storico per la città lombarda, che mai prima d’ora aveva raggiunto il vertice della classifica generale. (Tiscali Notizie)

All’attivo le Due Torri hanno cinque medaglie d’oro in 35 edizioni. Ma è anche l’unica presente tra le città metropolitane nell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. (il Resto del Carlino)