Qualità della vita, Bergamo in testa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Qualità della vita, Bergamo in testa Per la prima volta Bergamo vince l’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, la classifica che delinea il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il nord est. Servizio di Caterina Dall’Olio Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Sud invece, rimane fanalino di coda. Anche per il 2024 il Nord-Est Italia si conferma ai primi posti nei settori dell'innovazione, del lavoro digitale e dell'implementazione di fonti rinnovabili. (WIRED Italia)
«Il rapporto sulla qualità della vita del Sole 24 Ore fotografa una parte consistente della vita della Città metropolitana composta da 17 Comuni. A livello generale, ci ritroviamo a metà classifica (44° posto), per cui dobbiamo ancora lavorare tanto e su più fronti, a partire dai macrotemi concernenti ricchezza e consumi, demografia e salute, ambiente e servizi». (L'Unione Sarda.it)
Roma è al 59esimo posto nella classifica 2024 sulla qualità della vita stilata dal Sole 24 Ore, perdendo 24 posizioni rispetto all'anno scorso. L'indagine racconta dal 1990 i territori prendendo in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie tematiche. (Tiscali Notizie)
Un destino avverso o un sintomo Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. (Secolo d'Italia)
Ma il crollo del capoluogo dell’Emilia-Romagna è diffuso tra tutte le città metropolitane, che iniziano a manifestare le loro fragilità. Dal secondo al nono posto. (Corriere della Sera)
Questa graduatoria viene stilata calcolando la “media delle medie” di un pacchetto di 90 indicatori statistici, che costituiscono misurazioni oggettive eseguite da fonti certificate. (BergamoNews.it)