Bergamo prima nella classifica della qualità della vita, crollano le grandi città

Bergamo prima nella classifica della qualità della vita, crollano le grandi città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Bergamo è la provincia più vivibile d'Italia secondo l'ultima classifica sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, per la prima volta nella storia. La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. La classifica segnala anche un calo generalizzato della qualità della vita nei grandi centri urbani. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Risultati confermati anche dalla classifica del Sole 24 ore che posiziona la città al primo posto per qualità della vita. Bergamo è ripartita anche da lì, dai mesi durissimi della pandemia, di cui è stata la ground zero europea, poi ha investito su se stessa, con la cultura, il lavoro delle imprese forti più innovative, il turismo che tira. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

La migliore in Calabria, come dato generale è invece Catanzaro. L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Qualità della vita 2024, Napoli sempre peggio: è penultima nella classifica del Sole 24 Ore

Un pacchetto di 90 indicatori statistici per misurare l'indice della qualità della vita delle nostre città. Raccontando attraverso i numeri il Paese, i suoi divari, le sue fragilità e le best practice. (Corriere della Sera)

Bari è la città del meridione dove si vive meglio. Tra le pugliesi in classifica dopo Bari c’è Lecce, che arriva 72esima; a seguire la provincia di Barletta-Andria-Trani si classifica 86esima. (Corriere della Sera)

Come ogni anno dal 1990, "Il Sole 24 Ore" ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nelle province italiane: Napoli perde un'altra posizione rispetto allo scorso anno ed è penultima. (Fanpage.it)