Il Sole 24 Ore premia Varese: la città Giardino è al 22esimo posto, 11 posizioni in più nella classifica della Qualità della vita

Il Sole 24 Ore premia Varese: la città Giardino è al 22esimo posto, 11 posizioni in più nella classifica della Qualità della vita
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
varesenews.it INTERNO

Il 35º rapporto sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, pubblicato il 16 dicembre 2024, ha analizzato il benessere nelle province italiane attraverso 90 indicatori suddivisi in sei categorie tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, salute e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. In una analisi che vede svettare per la prima volta nella sua storia Bergamo – in un podio che comprende al secondo posto Trento e al terzo posto Bolzano, due habituè della top ten dello studio – La provincia di Varese si è classificata al 22º posto nella classifica generale, guadagnando 11 posizioni rispetto all’anno precedente, quando occupava il 33º posto. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)

Classifica della qualità della vita, le città metropolitane registrano un crollo diffuso: Bologna scende di 7 posizioni, Milano di 4 passando al 12° posto, Firenze (36° posto) segna un -30 dopo essere stata in zona top 10 per tre anni consecutivi e Roma scende di -24 posizioni piombando al 59° posto. (La Repubblica)

È prima nella categoria «Affari e Lavoro», terza in «Demografia e società», quinta in «Ambiente e servizi», ottava per «Cultura e tempo libero». Milano perde quattro posizioni, piazzandosi al 12esimo posto nell’«Indagine sulla qualità della vita» del Sole 24 Ore. (Corriere Milano)

Qualità della vita 2024, Napoli sempre peggio: è penultima nella classifica del Sole 24 Ore

Una classifica redatta dal Sole 24 Ore che denuncia quello che manca, orienta chi decide o accende i riflettori su certi fenomeni. Un pacchetto di 90 indicatori statistici per misurare l'indice della qualità della vita delle nostre città. (Corriere della Sera)

Pubblicata oggi la tradizionale classifica sulla qualità della vita redatta da Il Sole 24 Ore, che come ogni anno misura il benessere nei territori italiani attraverso 90 indicatori suddivisi in sei macro-categorie tematiche. (ilmattino.it)

Male anche Caserta e Salerno; migliorano Avellino e Benevento. (Fanpage.it)