Qualità della vita, Bologna perde posizioni: quanto scende in classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, quando si era attestata al secondo. Ma è anche l’unica presente tra le città metropolitane nell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. All’attivo le Due Torri hanno cinque medaglie d’oro in 35 edizioni. La classifica fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre testate
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)
Il podio è tutto di città del nord, con Bergamo al primo posto, Trento al secondo e Bolzano al terzo. La scivolata di Firenze riflette quella delle altre grandi città. (LA NAZIONE)
Analizzando fattori quali ricchezza, consumi, ambiente, servizi, salute o cultura, la provincia che ha primeggiato è stata Bergamo, seguita da Trento e da Bolzano. Rispetto all'anno passato, invece, perdono posizioni Bologna, Milano, Firenze e Roma, mente il Sud rimane fanalino di coda con il punteggio peggiore raggiunto da Reggio Calabria, seppur siano stati evidenziati dei segnali positivi per il futuro. (SiViaggia)
Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)
In una analisi che vede svettare per la prima volta nella sua storia Bergamo – in un podio che comprende al secondo posto Trento e al terzo posto Bolzano, due habituè della top ten dello studio – La provincia di Varese si è classificata al 22º posto nella classifica generale, guadagnando 11 posizioni rispetto all’anno precedente, quando occupava il 33º posto. (varesenews.it)
L'indagine racconta dal 1990 i territori prendendo in esame 90 indicatori, suddivisi in sei macrocategorie tematiche. Perdono terreno anche le altre grandi città. (Repubblica Roma)