Le migliori province italiane per qualità della vita: la classifica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È dal 1990 che il Sole 24 Ore pubblica ogni anno la classifica dedicata alle province italiane dove si vive meglio tenendo in considerazione diversi parametri. Analizzando fattori quali ricchezza, consumi, ambiente, servizi, salute o cultura, la provincia che ha primeggiato è stata Bergamo, seguita da Trento e da Bolzano. Rispetto all'anno passato, invece, perdono posizioni Bologna, Milano, Firenze e Roma, mente il Sud rimane fanalino di coda con il punteggio peggiore raggiunto da Reggio Calabria, seppur siano stati evidenziati dei segnali positivi per il futuro. (SiViaggia)
Ne parlano anche altri media
La provincia di Bergamo per la prima volta vince l’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori. Nella top 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9ª), scendono di diverse posizioni: Milano è 12ª, Firenze 36ª e Roma al 59° posto. (L'Eco di Bergamo)
Bologna, anzi, è l’unica tra queste a resistere e restare dentro la top ten, dopo aver vinto l’indagine per cinque volte (l’ultima nel 2022). Dal secondo al nono posto. (Corriere della Sera)
Napoli è la penultima provincia d'Italia nella classifica sulla qualità della vita stilata, come di consueto, dal Sole 24 Ore e che vede quest'anno Bergamo sul gradino più alto, seguita da Trento e Bolzano (Corriere della Sera)
Torna come ogni anno la classifica del Sole 24 Ore sulle migliori province italiane per qualità della vita. Milano invece perde 4 posizioni. (Fanpage.it)
Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)
Secondo la recente classifica redatta da Il Sole 24 ore, è Bergamo la città migliore d'Italia per qualità di vita. In questo studio si analizzano le condizioni di ogni singola città, cercando di capire in quali si viva meglio, tenendo in considerazione vari fattori. (il Giornale)