Qualità della vita, Bergamo vince la classifica del Sole 24 Ore. Reggio Calabria maglia nera

Qualità della vita, Bergamo vince la classifica del Sole 24 Ore. Reggio Calabria maglia nera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La città in cui si vive meglio in Italia è Bergamo. A incoronare la provincia lombarda – che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52esimo posto – è l’edizione 2024 dell’indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. Prima d’ora Bergamo, non era mai stata premiata nella classifica generale, ma era stata incoronata regina dell’Indice di Sportività. Migliora quattro posizioni rispetto al 2023. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

– L’indagine annuale del Sole 24 Ore, attiva dal 1990, rappresenta un punto di riferimento per valutare la qualità della vita nelle province italiane. Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)

, quando si era attestata al secondo. Ma è anche l’unica presente tra le città metropolitane nell’indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita. (il Resto del Carlino)

PUBBLICITÀ L'indagine del Sole 24 Ore che calcola il benessere nelle province italiane incorona il territorio lombardo, il più colpito dalla pandemia da Covid-19. Seguono Trento e Bolzano, mentre il Sud insegue. (Euronews Italiano)

Qualità della vita, Bergamo prima. Gori: «Dopo il Covid c'è stata una grande motivazione a migliorare»

Si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente Trento e Bolzano. Bergamo è la città italiana in cui si vive meglio. (Adnkronos)

Una dichiarazione surreale in cui il Primo Cittadino, responsabile di questo territorio appunto da oltre un decennio, commenta sarcastico i parametri della classifica e se la prende con i “sondaggisti creativi” (!!!) e addirittura con “l’autonomia differenziata“. (StrettoWeb)

Giorgio Gori è stato sindaco per dieci anni, anni di crescita e apertura, segnati da un dramma collettivo. Risultati confermati anche dalla classifica del Sole 24 ore che posiziona la città al primo posto per qualità della vita. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)