Qualità della vita 2024, la classifica delle città in cui si vive meglio (e peggio): Bergamo in testa, poi Trento e Bolzano. Verona e Vicenza nella top ten

Qualità della vita 2024, la classifica delle città in cui si vive meglio (e peggio): Bergamo in testa, poi Trento e Bolzano. Verona e Vicenza nella top ten
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

È Bergamo la città italiana con la qualità della vita più alta. A dirlo l'annuale indagine del "Sole 24 Ore", lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano. Arrivata alla 35esima edizione, la ricerca ha fotografato il benessere nelle province italiane in base a 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Le medie province del Nord-Est dominano la classifica, mentre le grandi città arretrano: Milano scende al 12° posto, Firenze perde 30 posizioni, Roma è 59esima e Napoli penultima. L'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, giunta alla 35esima edizione, premia per la prima volta Bergamo, seguita da Trento e Bolzano (ilmessaggero.it)

Roma, 16 dic. – La provincia di Bergamo si aggiudica il primo posto della 35esima edizione della “Qualità della Vita” del Sole 24 Ore, indagine lanciata nel 1990 per misurare i livelli di benessere nei territori italiani. (Agenzia askanews)

Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. (La Stampa)

La classifica sulla qualità della vita 2024, vince il Nord Est: in quale provincia italiana si vive meglio

In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dietro Bergamo - come scrive oggi il quotidiano – anche due habitué del podio: Trento, che sale di un gradino… A incoronare la provincia lombarda - che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52° posto - è l'edizione 2024 dell'Indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. (L'HuffPost)

Secondo l’Indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore 2024, Bergamo è la provincia italiana in cui si vive meglio. Fanalino di coda Reggio Calabria, preceduta da Napoli. (Fanpage.it)