Qualità della vita 2024, ecco le migliori città italiane

Qualità della vita 2024, ecco le migliori città italiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Bergamo è la città italiana in cui si vive meglio. A dirlo è la 35esima edizione della 'Qualità della Vita' del 'Sole 24 Ore', indagine che dal 1990 misura i livelli di benessere nei territori e pubblicata oggi sulle pagine del quotidiano. Si aggiudicano il secondo e il terzo posto rispettivamente Trento e Bolzano. In discesa le grandi città: Milano perde quattro posizioni, ma risulta prima in Affari e lavoro; Roma è al 59esimo posto, Napoli penultima, Firenze perde 30 posizioni ma è in testa per la Qualità della Vita delle donne, indice sintetico lanciato nel 2021. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

Come ogni anno il Sole 24 Ore pubblica la sua classifica delle province italiane sulla base della qualità della vita, tenendo in considerazione numerosi parametri, come per esempio il costo della vita e delle case, la qualità dell’aria e delle strutture sanitarie, la sicurezza e la cultura. (La Stampa)

A incoronare il capoluogo toscano è l’indice della “Qualità della vita della donne” che fa parte dell’edizione 2024 de “La qualità della vita”, l’indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nelle 107 province italiane. (inToscana)

La classifica segnala anche un calo generalizzato della qualità della vita nei grandi centri urbani. La città lombarda ha superato Trento e Bolzano, che tradizionalmente ottengono ottimi risultati, brillando particolarmente nelle categorie ambiente e servizi e demografia e società. (QuiFinanza)

Bergamo prima nella classifica della qualità della vita, crollano le grandi città

La provincia di Cremona, con una popolazione di 351.169 abitanti (dati Istat 2024), si distingue per un miglioramento diffuso in molteplici ambiti, che la collocano ai vertici della qualità della vita in Italia. (La Provincia di Cremona e Crema)

> La nostra Verona è tra le migliori città dove vivere in Italia secondo la classifica del Sole 24 Ore . Verona si posiziona al settimo posto nella classifica delle province ... (Virgilio)

L'indagine misura il benessere dei territori italiani tramite una serie di ben novanta indicatori da fonti certificate, divisi per sei categorie tematiche: ricchezza e consumi; affari e lavoro; demografia, società e salute; ambiente e servizi; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (Prima Bergamo)