Addio a Piera degli Esposti, leggenda di teatro e cinema
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È scomparsa a Roma, all’ospedale di Santo Spirito, dov’era ricoverata da giugno, Piera Degli Esposti, una delle grandi attrici italiane.
Lui la chiamava dea, lei gli mostrava la lingua.Raccontava che il suo primo ruolo a teatro era stato quello di un marinaio, in uno spettacolo diretto da Antonio Calenda.
Gli spettacoli che erano rimasti nella storia (“Molly cara” , l’ultimo capitolo dell’Ulisse di Joyce, reinventato per il teatro dalla regista Ida Bassignano)
Teatro, cinema televisione, li aveva attraversati tutti, con il suo carattere estroverso, “mezzo comico mezzo astratto”. (Il Messaggero Veneto)
Su altre testate
Piera Degli Esposti, ha vinto per ben due volte l’ambitissimo David di Donatello. La grande Piera Degli Esposti, poliedrica artista nata a Bologna nel 1938, è scomparsa ieri all’ospedale Santo Spirito di Roma (Bigodino.it)
Piera Degli Esposti lo aveva confessato nel 2014 in una lunga e appassionata intervista rilasciata al Fatto. La sua vita densa di storie e […] (Il Fatto Quotidiano)
Sempre in Campidoglio il 18 agosto ci sarà la commemorazione funebre alle ore 11. Attrice dalla verve comica e dalla sensibilità drammatica, intellettuale anticonformista e spregiudicata impegnata con voce e corpo a scrivere un capitolo importante della storia del teatro e del cinema del nostro Paese. (Quotidiano.net)
Artista eclettica, irriducibile, curiosa, coraggiosa, sorprendente e spiritosa: Piera Degli Esposti è stata una personalità fuori dal comune ed eccentrica, nel senso migliore del termine, della scena culturale italiana ed europea. (SiracusaOggi.it)
La grande interprete era malata da tempo e dal 1 giugno era ricoverata all'ospedale Santo Spirito di Roma. Chi era Piera Degli Esposti. Piera Degli Esposti era nata a Bologna il 12 marzo del 1938. (BresciaToday)
Da allora la carriera di Piera non conoscerà soste, sempre equamente divisa tra la scena e il set, con una sete inesauribile per sfide ogni volta più complesse Un anno dopo è Gianfranco Mingozzi a farla debuttare al cinema con "Trio", mentre nel '68 compone insieme a Tino Buazzelli, Wanda Osiris, Fraco Parenti, Mario Pisu, il colorito cast del "Circolo Pickwick che Ugo Gregoretti dirige in sei puntate televisive. (Sky Tg24 )