Patente di guida, cambia tutto: età, rinnovi e digitalizzazione, cosa c'è da sapere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l'intesa raggiunta a Bruxelles dal Parlamento e dal Consiglio europeo per quanto concerne la revisione della direttiva comunitaria sulla patente di guida, per gli automobilisti del'Ue sono in arrivo delle importanti novità. L'accordo, arrivato nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 marzo, prevede l'introduzione di una forma digitale del documento, l'abbassamento a 17 anni di età per la guida accompagnata, una variazione sul corso di validità e l'introduzione di nuove norme di sicurezza specie per i neopatentati. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Cambiano le regole per la patente di guida. Il Consiglio dell’Unione Europea e il Parlamento europeo, con la mediazione della Commissione, hanno raggiunto un accordo sulle nuove norme per il documento di guida. (Open)
I continui incidenti che si verificano per le strade nostrane, ma anche nel resto dei Paesi europei, hanno infine spinto l'Ue a prendere dei provvedimenti, intervenendo anche sulle patenti di guida. A tal proposito il Consiglio Trasporti dell'Ue ha recentemente approvato una nuova norma che mira ad incrementare la sicurezza in strada. (il Giornale)
Consiglio e Parlamento Ue trovano l’accordo sulla proposta di modifica della direttiva per le patenti, che ridisegna in modo tutti nuovo la vita degli europei in auto e non solo. Dalle patenti elettroniche alla possibilità di guidare un camion già a 18 anni, l’Unione europea rivoluziona il concetto di guida. (EuNews)
Accordo politico raggiunto a Bruxelles sull'aggiornamento della direttiva sulla patente di guida. L’intesa di Consiglio e Parlamento europeo prevede la guida accompagnata con una patente ottenuta all’età di 17 anni, una durata di 15 anni del documento, una versione uniforme e digitale dell'attestato di guida e iter semplificato per acquisire una patente da uno Stato membro diverso da quello di cittadinanza. (Sky Tg24 )
Si cambia. Accordo politico raggiunto a Bruxelles sull'aggiornamento della direttiva sulla patente di guida. (EuropaToday)
Patenti guida, le novità L’intesa, raggiunta nella notte tra lunedì e martedì, prevede l’introduzione di una patente digitale come nuovo standard di emissione, accessibile tramite smartphone e valida in tutta l’Unione, con la possibilità per i conducenti di richiedere comunque il formato cartaceo. (Adnkronos)