Meteo, arriva la burrasca di ottobre: nubifragi e crollo delle temperature. Le previsioni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Meteo, torna il maltempo. Giù le temperature e nubifragi in arrivo. È questo lo scenario meteorologico che ci attende nei prossimi giorni, probabilmente da mercoledì. La "colpa" è di un vortice di bassa pressione che attualmente si trova nel Regno Unito, dove sta portando piogge e venti oltre i 100 km/h sul canale della Manica e di cui l'Italia, al momento, è solo spettatrice. Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo (leggo.it)

Su altri giornali

La prima perturbazione di Ottobre, l’ennesima di questo turbolento Autunno, sta per raggiungere il Mediterraneo. Un fiume d’aria fresca nord-atlantica sta attraversando in queste ore l’Europa centrale ed è pronta ad immergersi nel “mare nostrum“, favorendo lo sviluppo di una depressione molto insidiosa, che con alta probabilità ci farà compagnia per almeno 5 giorni, tra mercoledì e domenica! (MeteoLive.it)

Ma già nelle prossime ore - spiega 3b Meteo, una rimonta anticiclonica dall'Atlantico permetterà all'aria fredda sul Mar di Norvegia di scivolare verso il Mare del Nord e poi trascinare il vortice verso il Mediterraneo (ilmessaggero.it)

Il maltempo concede una tregua ma, appunto, è solo una parentesi. Le condizioni meteo di stabilità diffusa sull'Italia di oggi, 30 settembre, sono destinate a durare poco per lasciare spazio a una nuova perturbazione con l'inizio di ottobre. (Today.it)

Giovedi 3 e venerdi 4 farà anche più FREDDO: l’autunno alzerà la voce

Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)

Nelle prossime ore una nuova perturbazione, l'ennesima di questo burrascoso periodo, raggiungerà l'Italia provocando il ritorno della pioggia che, in qualche caso anche copiosa, colpirà diverse regioni nel corso della settimana. (iLMeteo.it)

Non possiamo ovviamente sapere se questo trend fresco e perturbato proseguirà a lungo, ma per il momento questa stagione autunnale ci sta presentando un biglietto da visita molto diverso rispetto agli anni scorsi. (MeteoLive.it)