Addio a Robert Towne, 5 film (o serie) a cui ha lavorato che non sono Chinatown

Robert Towne, lo sceneggiatore premio Oscar di Chinatown, è morto “pacificamente in casa lunedì circondato dalla sua amorevole famiglia”. Così il suo agente, Carri McClure. Aveva 89 anni. Leggi anche I 25 migliori film sull'estate in una classifica Dalla penna di Towne sono nati alcuni capolavori di Hollywood. Ha inoltre partecipato alla scrittura di franchise che, ancora oggi, incassano centinaia di milioni di dollari con le loro ultime iterazioni. (Esquire Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Towne aveva 89 anni. Grazie alle sue amicizie con due delle più grandi star degli anni 60 e 70, Warren Beatty e Jack Nicholson, scrisse o co-scrisse alcuni dei film emblematici di un'epoca in cui gli artisti avevano un livello di controllo creativo insolitamente elevato. (la Repubblica)

La notizia arriva proprio dopo il 50° anniversario di Chinatown, uno dei suoi film più celebri che gli valsero un premio Oscar. Dopo che la sua carriera iniziò negli anni ’60, Towne divenne presto uno degli “script doctor” più richiesti nella storia del cinema, ingaggiato per risolvere problemi strutturali nelle sceneggiature dei film e per creare momenti di grande impatto in storie deboli. (BadTaste.it Cinema)

Si è spento a 89 anni lo sceneggiatore Robert Towne, come annunciato dalla famiglia e dalla sua agente. (Fanpage.it)

Robert Towne, sceneggiatore di Chinatown e Shampoo, morto a 89 anni

L’altra notte lo sceneggiatore e regista Robert Towne, vincitore dell’Oscar per la sua sceneggiatura originale del capolavoro del ‘74 diretto da Polanski e interpretato da Jack Nicholson, è morto a Los Angeles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nato nel 1934, di origine rumena da parte di padre e russa da parte di madre, Towne è morto lunedì 1 luglio a Los Angeles, all’età di 89 anni. È morto Robert Towne, sceneggiatore e regista statunitense che scrisse Chinatown, film per cui vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. (cinematografo.it)

Si è spenta una leggenda. Robert Towne, sceneggiatore di Chinatown e Shampoo, è morto il 1 luglio 2024 all'età di 89 anni. La sua addetta stampa, Carri McClure, ha confermato la notizia a Entertainment Weekly spiegando che Towne è morto pacificamente nella sua casa di Los Angeles. (Movieplayer)