Trump molla Taiwan e affossa il settore dei chip: crolla Nvidia, brilla Intel

Trump molla Taiwan e affossa il settore dei chip: crolla Nvidia, brilla Intel
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Se Donald Trump molla Taiwan al suo destino, il futuro delle società occidentali dei semiconduttori esce dalla comfort zone di questi anni, e rischia di entrare in una fase molto delicata. Il motivo ha un nome ben preciso: TSMC. Il produttore taiwanese di chip a contratto è di fatto la fabbrica di silicio più importante al mondo un po’ per tutti i partner americani ed europei. Dal futuro di TSMC dipendono giganti come Nvidia ed Apple, solo per citarne qualcuno. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Taiwan dovrebbe pagarci per la difesa: non siamo diversi da una compagnia assicuratrice. "Rispetto la popolazione di Taiwan. (Il Messaggero Veneto)

(Adnkronos) – I consumatori oggi comprano biologico di qualità ma il vero fattore di scelta è il prezzo. “In tema di mercato e consumi dei prodotti biologici, la questione del prezzo finale al consumatore sta assumendo una valenza crescente, dal momento che i consumatori cercano sempre più prodotti da filiera controllata e biologici, ma che abbiano prezzi competitivi”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Li conosco molto bene, e li rispetto molto”, ha detto Trump riferendosi a Taiwan. Nel corso di una intervista rilasciata a Bloomberg Businessweek alla fine di giugno, pubblicata ieri, Trump ha affrontato diversi dossier, tra cui quello di Taiwan, affermando che l’isola dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la difesa. (Borse.it)

Effetto Trump su borsa Taiwan: -1%. ‘Paghino gli Stati Uniti per la difesa’

Hanno preso il 100% delle nostre attività sui chip. Taiwan non ci dà nulla, è a migliaia di chilometri di distanza da noi”. (GiornaleSM)

Dal Ministero degli Esteri si trincerano dietro un “no comment”. Ma le parole di Donald Trump su Taiwan - “dovrebbe pagare gli Stati Uniti per la sua difesa, non ci danno nulla, e hanno preso circa il 100% del nostro business dei chip” - hanno fatto venire più di qualche brivido a Taipei aumentando l’apprensione dell’isola, da oltre settant’anni nel mirino di Pechino. (la Repubblica)

Una sinfonia che ha già mandato nel panico l’Europa, che teme di essere abbandonata nella gestione della guerra in Ucraina e diversi altri fonti di crisi. «Volete la nostra difesa? Ci dovete pagare». (il manifesto)