PlayStation: come una console ha cambiato il XXI secolo

PlayStation: come una console ha cambiato il XXI secolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La PlayStation non era un gioco per bambini. L’idea era di venderla a un pubblico di tardoadelescenti e ventenni. Una generazione che per prima intende il videogioco come un medium serio, qualcosa di inconcepibile per chi veniva prima. Una realtà ribadita da studiosi come Ian Bogost e Jesper Juul, dai saggi del padre della Generazione X, Douglas Coupland, e romanzi come il popolarissimo e recente Tomorrow, and Tomorrow, and Tomorrow di Gabrielle Zevin (Domus IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 3 dicembre il marchio PlayStation festeggerà il suo trentesimo anniversario, e per l’occasione Sony ha rivelato i dati di vendita aggiornati per le sue console storiche. Un sito web appena lanciato per celebrare il passato glorioso di PlayStation mostra che PS One ha venduto oltre 102 milioni di unità in tutto il mondo, mentre PS2 l’ha superata con più di 160 milioni di pezzi venduti. (eSports & Gaming)

Era il 3 dicembre del 1994 quando la comparsa sugli scaffali di Tokyo della prima Playstation cambiò per sempre il futuro di Sony e la storia dei videogiochi. In questi 30 anni sono state vendute oltre 102 milioni di console, ormai arrivate alla quinta generazione, contribuendo negli anni a lanciare alcuni dei franchise più amati di sempre nel mondo dei videogame. (il Dolomiti)

«Maledetta, la chiamerebbe chiunque al posto mio, oppure quella stronza!». FRASCATI (Luciana Vinci) – Il prossimo Mercoledì 11 Dicembre 2024 alle ore 18 nella Sala degli Specchi a Palazzo Marconi in Frascati, verrà presentato il libro di Flavio Venditti “Che non si muore per amore”. (Cronache Cittadine)

PlayStation: per i 30 anni, Sony svela temi PS5 che rimandano a PS1, PS2, PS3 e PS4. I fan: rendeteli permanenti!

Quest’anno ha compiuto trent’anni, con la sua Ps5 guida saldamente il mercato delle console di nuova generazione. PlayStation non è solo una console, ma un fenomeno culturale che ha ridefinito il concetto di gaming e intrattenimento. (Il Sole 24 ORE)

“Non è amore se fa male”, questo il titolo dell’incontro svoltosi nella mattinata di mercoledì scorso, 27 novembre, presso Palazzo Boncompagni di Arpino; evento realizzato con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni su temi estremamente ricorrenti quali la violenza sulle donne, la discriminazione di genere ed il bullismo. (Frosinone News)

Domani 3 dicembre, PlayStation compirà 30 anni di vita. Per festeggiare in grande stile questo evento, Sony ha dato vita a una serie di iniziative, tra videogiochi, console a tema e anche un trailer emozionante che ripercorre le principali IP di PlayStation. (Gametimers)