Il terremoto nelle Marche è dovuto alle trivelle? L'esperto: «Nessuna correlazione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il terremoto che questa mattina, 9 novembre, ha colpito il Centro Italia, per svariati utenti nemici delle trivelle ha rappresentato un pretesto per tornare all’attacco. I contestatori dell’estrazione di gas sul territorio italiano, appena uscita la notizia delle scosse avvertite nelle Marche (ma anche nel Lazio e in Abruzzo), sono corsi sul loro profilo Twitter per denunciarne la presunta causa. «E voi vorreste mettere le trivelle?» scrive ad esempio questo utente, allegando alla sua domanda provocatoria un’immagine della magnitudo sismica registrata stamattina (pari a 5.7). (Open)
Su altri giornali
🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Terremoto Marche, Acquaroli: "Piccoli crolli, ma no danni gravi" 09 novembre 2022 (Il Sole 24 ORE)
Credit: USGS. (Geopop)
(Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. La magnitudo provvisoria, secondo quanto riferisce l’Ingv via Twitter, è 5,7 e l’epicentro sarebbe sulla costa marchigiana a una profondità di 8 km. (Il Fatto Quotidiano)
In blu si evidenziano i movimenti del suolo verso il basso, in rosso quelli verso l'alto. Nessun comune nel raggio di 20 km dall'epicentro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)