Blackout Microsoft, cosa è successo: un aggiornamento al sistema ha provocato il «blue screen»

Il pc che non si accende, lo schermo che diventa blu, impossibile aprire le applicazioni di Microsoft. Nella notte italiana in Australia e Usa tantissimi computer si sono bloccati, causando a catena stop ai sistemi informatici che gestiscono aeroporti, banche, tv, supermercati e ospedali in tutto il mondo. Microsoft ha dichiarato che si è trattato di «un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365», in una nota ufficiale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Da stamattina i computer Windows di tutto il mondo sono interessati da un crash di sistema, dovuto a un bug dell'aggiornamento CrowdStrike, che ha coinvolto e causato problemi a banche, aeroporti, servizi sanitari e tante altre realtà. (WIRED Italia)

Questo articolo È caos informatico mondiale: disagi contenuti all’aeroporto di Palermo è stato pubblicato su Diretta SiciliaPalermo – Tre voli cancellati e ritardi contenuti a causa del down informatico a livello mondiale che sta causando problemi ad (Monrealelive.it)

Microsoft ha dichiarato che è a conoscenza del guasto e che è al lavoro per risolverlo, ma sono tanti i disagi che fin dalla notte italiana ha provocato in diversi aeroporti in tutto il mondo e a milioni di passeggeri. (WIRED Italia)

Borsa Milano, scambi regolari in tutte le sedi Euronext

"CrowdStrike sta collaborando attivamente con i clienti colpiti da un difetto riscontrato in un singolo aggiornamento dei contenuti per gli host Windows. Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il software in questione è parte integrante della suite di sicurezza Falcon, per la precisione stiamo parlando di un agente, ovvero di un piccolo componente installato su client e server Windows, Linux e Mac per fornire funzionalità di sicurezza avanzata. (DDay.it)

"Con riferimento all'attuale interruzione dei servizi Microsoft, Borsa Italiana precisa che le attività di negoziazione sui propri mercati hanno aperto e funzionano regolarmente, come in tutte le sedi Euronext". (Alto Adige)