Lucca, ristorante restituisce la Stella alla guida Michelin

I tre chef del ristorante Giglio a Lucca Ci sono chef che rincorrono per anni la Stella Michelin senza riuscire mai a coronare quel sogno che resta così impossibile. E c’è chi quel macaron sull’insegna all’ingresso del ristorante preferisce rispedirlo al mittente. È la scelta, controcorrente, degli chef del ristorante Giglio a Lucca. A quella Stella avevano rinunciato già da maggio, scrivendo alla Guida Rossa più amata dai gourmet, ma si è scatenato l’inferno sul web dopo il post condiviso sui sociale del ristorante lucchese. (intoscana.it)

Ne parlano anche altre testate

«Non si rinuncia alla stella». O meglio: inutile. (Gambero Rosso)

I tre chef che lo gestiscono hanno spiegato il motivo della decisione sui social: ecco cosa hanno dichiarato. (Fanpage.it)

Il ristorante Giglio di Lucca ha deciso di restituire la stella Michelin , una scelta che riflette il cambiamento delle dinamiche nel mondo della ristorazione. (Italia a Tavola)

Gli chef del «Giglio» di Lucca rinunciano alla stella Michelin: «Vogliamo essere un ristorante per tutti»

Una cosa in realtà inattuabile, perlomeno fino a quando esisterà il diritto di opinione e quello di critica. Altri (non tanti) quel riconoscimento lo vivono come un macigno. (CiboToday)

Addio alla Stella Michelin per un ritorno alle origini. Lo staff del Ristorante Giglio, noto per la sua raffinatezza e sperimentazione, ha preso una decisione radicale che sta facendo parlare il mondo della gastronomia: rinunciare alla tanto ambita “Stella“. (LA NAZIONE)

Gli chef del premiatissimo ristorante di Lucca hanno deciso di uscire dalla guida Michelin per tornare a essere un ristorante inclusivo, con meno pressioni, menu a prezzi più bassi e ambiente giocoso, senza rinunciare alla qualità delle materie prime (Corriere della Sera)