Auto, ecco il piano dell’Italia per rinviare lo stop ai motori diesel e benzina dal 2035

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La proposta italiana per ammorbidire i vincoli europei sulle auto diesel e benzina sarà la prima delle battaglie su una transizione ecologica industrialmente equa che il governo vuole intestarsi in Europa sfruttando il rinnovo della Commissione. Il documento, di cui il ministro delle Imprese e del made in Italy (Mimit) Adolfo Urso illustrerà lunedì le linee guida a Confindustria, alle altre principali associazioni imprenditoriali e ai sindacati, si pone innanzitutto l’obiettivo di anticipare la clausola di revisione che il nuovo regolamento Ue sulla riduzione delle emissioni di CO2 prevede per il 2026. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Combattiamo per difendere lo stabilimento di Piedimonte San Germano, nel contempo però va ripensato il modello di sviluppo del territorio”. “La crisi del settore dell’automotive è preoccupante ed è il riflesso di dinamiche mondiali difficili da governare a livello locale. (Frosinone News)

CNA Piemonte ha espresso preoccupazione per il rischio che il passaggio forzato all’elettrico entro il 2035 - con lo stop alla produzione di motori endotermici - possa minacciare la sopravvivenza di molte piccole e medie imprese della regione. (Torino Cronaca)

Parte l’assalto a uno dei caposaldi del Green Deal Il “non paper” italiano sul futuro dell’auto in Europa vuole la revisione immediata delle misure approvate con il Green Deal, abbraccia punto per punto le lamentele dei produttori sulle possibili sanzioni e cerca l’ok in extremis ai biocarburanti. (Rinnovabili)

Roccasecca – Crisi automotive, Sacco: “Ripensare il modello di sviluppo del territorio”

E cosa c’è di meglio … L’obiettivo della maggioranza è coprire le spalle al ministro delle Imprese, Adolfo Urso. (la Repubblica)

Il governo Meloni è pronto a battersi per rinviare l'addio ai veicoli a benzina, con un piano che ha l'obiettivo di far ripensare all'Ue i paletti decisi negli scorsi mesi. (Virgilio)

Bisogna spostare lo stop alla produzione di vetture con motore endotermico fissato dall'Europa... Leggi tutta la notizia (Virgilio)