Orsa Kj1, Fugatti firma il decreto: sarà abbattuta. Associazioni animaliste sul piede di guerra

Approfondimenti:
Migranti

Il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, dopo aver revocato le precedenti ordinanze, sospese dal Tar, ha firmato un decreto di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1, ritenuta responsabile dell'aggressione a un 43enne francese avvenuta il 16 luglio a Naroncolo (Dro), in Trentino. L'esemplare, dopo le sospensive del Tar, è stato catturato, dotato di radio-collare e rimesso in libertà. (la Repubblica)

Su altre fonti

Uccisione KJ1. Enpa: denunciamo a Ue. Pat e i corresponsabili dovranno rispondere di queste morti. Ancora una volta il presidente Fugatti, sprezzante di ogni regola, del rispetto dei cittadini italiani e anche di tutti quei trentini che si sono mobilitati chiedendo di salvare l’orsa, ha condannato a morte e ucciso l’orsa Kj1. (agenzia giornalistica opinione)

Una squadra del Corpo forestale trentino è dunque entrata in azione nei boschi sopra Padaro di Arco, dove l'animale era stato localizzato attraverso il radiocollare". Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. (la Repubblica)

Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. “Questa mattina - si legge - è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti , che prevedeva il prelievo dell’esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (Il Sole 24 ORE)

Uccisa l'orsa Kj1, per la Provincia di Trento era un «esemplare pericoloso». Il Tar aveva sospeso le precedenti ordinanze di abbattimento

L'orsa KJ1 è stata abbattuta questa mattina, che fine faranno ora i suoi 3 cuccioli? Nella tarda serata di ieri il governatore Maurizio Fugatti dopo aver revocato i precedenti decreti, ne aveva emesso uno nuovo di abbattimento per la rimozione immediata dell'orsa Kj1 ritenuta responsabile dell'aggressione a un turista francese avvenuta il 16 luglio a Dro. (il Dolomiti)

Ma su quali basi la Provincia di Trento ha deciso di abbattere l’orsa KJ1 e ha potuto farlo? Lo abbiamo chiesto a Piero Genovesi, responsabile fauna selvatica dell’Ispra, un’esperienza di 40 anni sulla materia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo annuncia la Provincia di Trento in una nota. «Questa mattina - si legge - è stata data esecuzione al decreto firmato ieri dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva il prelievo dell'esemplare di orso Kj1 tramite abbattimento. (ilgazzettino.it)