La sanità in mano alle Regioni che alimenta le disuguaglianze

La sanità in mano alle Regioni che alimenta le disuguaglianze
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Quotidiano del Sud SALUTE

Minuti per la lettura L’editoriale della rivista The Lancet sul sistema italiano “regionalizzato”: Poca ricerca e inefficienze, rischi maggiori con la legge Calderoli; la sanità in mano alle regioni alimenta le disuguaglianze. Molti gli esempi calabresi COSENZA – La rivista The Lancet tira le orecchie al sistema sanitario italiano, alla sua frammentazione regionale e al rischio di ulteriori divisioni con l’avvio dell’autonomia differenziata. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

I dati frammentati vi ostacolano? «Purtroppo sì. In Italia non esiste la cultura dei dati sanitari che, raccolti con il denaro pubblico, dovrebbero essere resi disponibili a tutti i ricercatori. Invece ci si scontra con dati no… (la Repubblica)

08 GEN un editoriale del numero di gennaio di The Lancet Regional Health dal titolo “Il sistema dei dati sanitari italiani è a pezzi” (The Italian health data system is broken) ha trovato amplissima eco nella stampa italiana con la Repubblica che titola il suo pezzo “Feudale e discriminatoria”. (Quotidiano Sanità)

Al contrario, l’autonomia differenziata rappresenta un potenziamento delle facoltà delle regioni di modulare la propria organizzazione dei servizi sanitari nel rispetto degli stessi Lea che sono determinati a livello statale, con l’obiettivo di una maggiore efficienza nell’erogazione delle prestazioni sanitarie». (Sanità24)

The Lancet? La vera notizia sulla quale riflettere sono i 30 anni di Sdo-Drg

Una delle principali debolezze del sistema sanitario italiano è la frammentazione dell'infrastruttura dei dati sanitari: non esiste un sistema unificato e centralizzato per la documentazione e la condivisione delle cartelle cliniche elettroniche, dei dati ospedalieri e delle cartelle dei medici di base . (Nurse24)

Cioè, sebbene vedessi lucidamente tutte le condizioni sfavorevoli e fortemente sfavorevoli a ogni miglioramento nella mia situazione … tuttavia pensavo che con uno sforzo razionalmente condotto, condotto con pazienza e accortezza, senza trascurare nulla nell'organizzare i pochi elementi favorevoli e nel cercare di immunizzare i moltissimi elementi sfavorevoli, fosse stato possibile di ottenere un qualche risultato apprezzabile ... (Corriere della Sera)

The Lancet? La vera notizia sulla quale riflettere sono i 30 anni di Sdo-Drg Gentile Direttore, (Quotidiano Sanità)