Sanità, Italia spezzata in due. Caos sulle nuove tariffe in Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/01/2025 06:00:00 La rivista scientifica Lancet ha lanciato l’allarme sulla Sanità italiana: disparità tra Regioni ricche e povere, iniquità delle cure, fallimento della medicina digitale. In Italia c’è una Sanità, definita da Lancet, “spezzatino”, con la grande criticità delle Regioni che non riescono a comunicarsi dati e informazioni utili a curare i pazienti. Tutto questo si traduce in infiniti sistema di raccolte dati, ovviamente non omogenei, che comportano l’ impossibilità del trasferimento di referti e immagini diagnostiche anche all’interno di una stessa città. (Tp24)
La notizia riportata su altri media
“Da anni i medici italiani si muovono in un contesto complicatissimo per offrire diagnosi e terapie adeguate. Snami: “Sanità italiana: disparità e inefficienza ostacolano cure e diagnosi” (Quotidiano Sanità)
di Claudio Maria Maffei Gentile direttore, (Quotidiano Sanità)
A segnalarlo è Raffaele Bugiardini, chairman della Commissione sulle ineguaglianza e disparità di… (L'HuffPost)
Di tutto l’Italia ha bisogno in questo frangente tranne che dell’autonomia differenziata. Una bandiera tricolore si staglia sulla copertina di The Lancet, con uno sfondo di nuvole, ad accompagnare l’editoriale che la rivista internazionale di medicina, nella sua sezione europea, dedica al nostro Paese. (la Repubblica)
ROMA — Tastare il polso al sistema sanitario, estraendone le cifre e spiegandole al pubblico, è il lavoro della Fondazione Gimbe e del suo presidente Nino Cartabellotta. «Purtroppo sì. In Italia non esiste la cultura dei dati sanitari che, raccolti con il denaro pubblico, dovrebbero essere resi disponibili a tutti i ricercatori. (la Repubblica)
Così gli autori di un editoriale pubblicato su The Lancet Salute Regionale Europa in cui descrivono alcune criticità della sanità italiana. (Nurse24)