Sanità, Italia spezzata in due. Caos sulle nuove tariffe in Siciluia

Sanità, Italia spezzata in due. Caos sulle nuove tariffe in Siciluia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Tp24 SALUTE

/01/2025 06:00:00 La rivista scientifica Lancet ha lanciato l’allarme sulla Sanità italiana: disparità tra Regioni ricche e povere, iniquità delle cure, fallimento della medicina digitale. In Italia c’è una Sanità, definita da Lancet, “spezzatino”, con la grande criticità delle Regioni che non riescono a comunicarsi dati e informazioni utili a curare i pazienti. Tutto questo si traduce in infiniti sistema di raccolte dati, ovviamente non omogenei, che comportano l’ impossibilità del trasferimento di referti e immagini diagnostiche anche all’interno di una stessa città. (Tp24)

Su altri media

L’editoriale della rivista The Lancet sul sistema italiano “regionalizzato”: Poca ricerca e inefficienze, rischi maggiori con la legge Calderoli; la sanità in mano alle regioni alimenta le disuguaglianze. (Quotidiano del Sud)

La sanità italiana è "broken" (rotta): questo il bilancio, durissimo, dell'autorevole rivista di settore "The Lancet". Il contenuto del "J'accuse" nell'editoriale (Sky Tg24 )

Molto più autorevolmente, lo ribadisce una prestigiosa rivista medica, The Lancet. Chi vive a cavallo tra due Regioni, come me, è mestamente consapevole della incomunicabilità del servizio sanitario nazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Frammentata, ingiusta e in peggioramento: Lancet analizza la sanità italiana

«Purtroppo sì. In Italia non esiste la cultura dei dati sanitari che, raccolti con il denaro pubblico, dovrebbero essere resi disponibili a tutti i ricercatori. Invece ci si scontra con dati no… I dati frammentati vi ostacolano? (la Repubblica)

Cioè, sebbene vedessi lucidamente tutte le condizioni sfavorevoli e fortemente sfavorevoli a ogni miglioramento nella mia situazione … tuttavia pensavo che con uno sforzo razionalmente condotto, condotto con pazienza e accortezza, senza trascurare nulla nell'organizzare i pochi elementi favorevoli e nel cercare di immunizzare i moltissimi elementi sfavorevoli, fosse stato possibile di ottenere un qualche risultato apprezzabile ... (Corriere della Sera)

La rivista internazionale di medicina The Lancet, nel suo ultimo numero, ha tracciato un quadro impietoso del sistema sanitario italiano, evidenziandone la grande frammentarietà e inefficienza. (L'INDIPENDENTE)