Giurato numero 2 – Programmazione

Justin Kemp, ex alcolista in procinto di diventare padre, viene chiamato come giurato in un importante processo per omicidio. Si troverà alle prese con un drammatico dilemma che lo coinvolge in prima persona: salvare se stesso o l’imputato? “Eastwood, a novantaquattro anni, ha una lucidità impressionante nel raccontare una storia dove si parla di giustizia e verità, etica e morale, politica e umanità. (Cineteca di Bologna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se lo chiede da tempo e non demorde, chiamando tutti a porsi domande sgradevoli, quesiti laceranti, dilemmi atroci. (ilgazzettino.it)

La nostra recensione di Giurato numero 2, il nuovo film di Clint Eastwood con Nicholas Hoult, Toni Collette, Kiefer Sutherland, J. K. Simmons e Chris Messina che mette d’accordo mainstream e cinema d’autore (Spettacolo.eu)

Tuttavia, niente di tutto questo sembra valere per il nostro Clint. Clint Eastwood – star del cinema, autore pluripremiato, icona della mascolinità stoica, uomo che occasionalmente tiene comizi – ha compiuto 94 anni lo scorso maggio. (Rolling Stone Italia)

In “Giurato numero 2” Eastwood illumina il mistero del processo

In udienza, però, Kemp si rende conto che è stato lui a uccidere la vittima, investita da un’auto in corsa. Justin Kemp (Nicholas Hoult) è un padre di famiglia che presta servizio come giurato in un processo per omicidio. (il Resto del Carlino)

Nel vasto panorama del cinema mondiale, pochi nomi evocano una così forte aura di carisma e rispetto come quello di Clint Eastwood. Dalle polverose praterie dei western agli intricati drammi umani, l’attore e regista ha saputo reinventarsi, diventando uno dei registi più apprezzati e rispettati di Hollywood. (Taxidrivers.it)

Se già nel film di Lumet i giurati hanno un numero, scegliendo il giurato numero 2, e non uno degli altri 11, per il titolo del suo film, Eastwood suscita il paragone con l’infelice locuzione “genitore n. (Barbadillo)