Ecco come l’auto elettrica scombina i piani europei di Volkswagen

Ecco come l’auto elettrica scombina i piani europei di Volkswagen Dopo 40 anni lo stabilimento spagnolo di Navarra termina la produzione della Polo per fare spazio ai modelli alla spina. Intanto però a Bruxelles una fabbrica Audi incentrata sui nuovi veicoli a zero emissioni si avvia verso la chiusura. Che combina Volkswagen con l'auto elettrica? Anche se non c’è più Herbert Diess al volante, silurato quando iniziò a dire che pur di raggiungere gli obiettivi sull’auto elettrica Volkswagen avrebbe eventualmente ridotto la propria forza lavoro, la Casa europea che più di tutte ha abbracciato la nuova tecnologia con entusiasmo (forse anche per far dimenticare lo scandalo del dieselgate) sta mettendo in atto la dieta ferrea annunciata lo scorso anno. (Start Magazine)

Su altre testate

Il motivo è da ricercarsi nel calo della domanda di auto elettriche di fascia alta ed, in particolare, dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. In ogni caso Audi sta valutando seriamente di terminare in anticipo rispetto ai piani originali la produzione della gamma Audi Q8 e-tron. (HDmotori)

Il calo della crescita delle vendite di auto elettriche e l’ingente spesa per la transizione sostenibile preoccupano VW. Il gruppo tedesco riduce le stime di margine operativo dal 6,5-7% dal 7-7,5% e pensa al taglio di 2.600 dipendenti dello stabilimento di Bruxelles (Energia Oltre)

La mancanza di profitti sta portando a posticipare o cancellare progetti non redditizi. Si “calma” il ritmo delle auto elettriche in Europa, complice la grande competizione cinese. (ClubAlfa.it)

Volkswagen verso la sua prima chiusura in Europa. Sito Audi in bilico, un (brutto) segnale per tutti

Audi sta valutando l'ipotesi di interrompere la produzione di due dei suoi modelli elettrici a causa di una riduzione della domanda. Si tratta della Q8 e-tron e della Q8 Sportback e-tron. Questa decisione potrebbe portare alla chiusura dello stabilimento di Bruxelles, che attualmente impiega oltre 3.000 persone. (Tom's Hardware Italia)

Il mercato automobilistico da diversi mesi è nettamente in crisi. A determinare questo è stato il congiungersi di una serie di fattori che hanno determinato un calo delle vendite. Lo scorso anno secondo i numeri che sono stati raccolti, gli automobilisti hanno rinunciato alle automobili nuove a favore di quelle di seconda mano. (Jobsnews.it)

La casa automobilistica, per ora, parla di 2.600 licenziamenti nel giro di un anno. Ad essere in bilico è la fabbrica Audi (uno dei marchi del gruppo tedesco, ndr) di Bruxelles, dove lavorano 3mila persone. (Il Fatto Quotidiano)