Cop29, dobbiamo dire addio alla transizione energetica?

Cop29, dobbiamo dire addio alla transizione energetica?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Uno degli effetti collaterali, si fa per dire, della travolgente vittoria elettorale di Donald Trump sarà probabilmente una battuta d’arresto nella transizione energetica, nonostante il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti abbia subìto, seppur tardivamente, il fascino delle auto elettriche (e dei soldi) di Elon Musk. La promessa di cancellare il programma Inflation reduction Act di Biden potrebbe avere effetti negativi su gran parte degli investimenti americani nella transizione energetica. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Baku. La prima giornata di lavori della Cop29 di Baku sembra uno scherzo, ma fa riflettere sul possibile sconfortante esito dell’annuale conferenza planetaria sul clima. (la Repubblica)

Borrell: "Condanno i raid di Israele a Gaza, si parla di pulizia etnica" Il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, condanna “con forza l'ultimo attacco israeliano a Jabalia, a Gaza” che ha provocato “molte vittime civili”. (Il Giornale d'Italia)

Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Italia presente in forze a Baku per la COP 29

Baku, 12 nov. - Foto di rito dei leader mondiali che hanno ufficialmente dato il via alla 29esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima in Azerbaigian. Sui lavori pesa la volontà del prossimo presidente americano Donald Trump di far uscire gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi sul clima. (Il Sole 24 ORE)

Uno specchio d’acqua chiuso, e inquinato, che si sta ritirando sempre più. Collocata 28 metri sotto al livello del mar Caspio, è la più bassa sede di governo del mondo, affacciata su un golfo che ricorda quello di Napoli, come la via dedicata, incastonata nel centro, richiama. (WIRED Italia)

Si attende domani mattina in plenaria l’intervento della Premier Giorgia Meloni, mentre il Ministro per l’ambiente Pichetto Frattin dovrebbe arrivare la prossima settimana. D:Da queste prime battute, secondo Lei, come quali risultati emergeranno in questa COP 29? (Il Giornale d'Italia)