Ppe-estreme destre, ancora insieme sulla deforestazione

Ppe-estreme destre, ancora insieme sulla deforestazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Mentre continua lo stallo nella trattativa sul von der Leyen II, arrivata vicino alla rottura sul nome di Raffaele Fitto, la maggioranza Ursula scompare. Al suo posto un’alleanza in cui è il Partito popolare europeo a fare da perno di un asse con l’estrema destra. L’occasione è il voto, tenuto durante la sessione minipleanaria di Bruxelles, sulla proroga di un anno proposta dalla Commissione Ue per l’applicazione legge sulla deforestazione, provvedimento chiave del Green Deal europeo (il manifesto)

Su altre fonti

– Rinviare di un anno l’entrata in vigore del Regolamento Deforestazione (EUDR) è scelta responsabile e di buon senso, che mostra di ascoltare le esigenze di gradualità nella transizione green e di semplificazione burocratica, ampiamente esposte dal comparto agricolo e allevatoriale. (Agenzia askanews)

Dopo la Commissione, anche il Parlamento europeo ha votato per lo slittamento di dodici mesi. Ora manca solo la ratifica del Consiglio (Terra è vita)

Il rinvio della legge è passato con i sì di Ppe, Conservatori, Patrioti ed Europa delle Nazioni Sovrane (più un pezzo di Liberali, che si sono spaccati). Contrari Verdi, Sinistra e Socialisti che attaccano: «Delusi, passo indietro sugli impegni ambientali». (Lettera43)

Ue, Ppe e destre contro la legge sulla deforestazione. Pse: “La maggioranza Ursula non c’è più”

– Il rinvio dell’applicazione del Regolamento EUDR sulla deforestazione votato dal Parlamento Europeo è in linea con le richieste avanzate da Coldiretti e Filiera Italia in tutte le sedi, per tutelare l’agroalimentare Made in Italy rispetto ai rischi di un insostenibile appesantimento burocratico. (Agenzia askanews)

All’orizzonte ancora non si vede soluzione alla crisi politica aperta nella maggioranza ‘Ursula’. Tutto è congelato e rimandato alla prossima settimana, anche se socialisti e liberali si aspettano una mossa da parte dei popolari e di Ursula von der Leyen, che si è trincerata in un misterioso silenzio. (LAPRESSE)

Il terreno di scontro è il regolamento sulla deforestazione, ossia la norma che impone a commercianti e importatori di verificare che un bene immesso nel mercato non venga da un territorio recentemente disboscato. (la Repubblica)