Peste suina africana, allarme per un caso in un piccolo allevamento di Besate

Besate (Milano), 25 luglio 2024 – Allarme sanitario e polemica politica. "Ci risulta un caso di peste suina africana in un allevamento di Besate nel Milanese. Le autorità si sono immediatamente attivate e tutti i capi saranno abbattuti nel più breve tempo possibile”. A svelarlo in una in una nota l'associazione Assosuini. “Purtroppo, ancora una volta, il sistema è più bravo ad uccidere maiali che suini. (IL GIORNO)

Su altri giornali

Ricopriva l'incarico dal 25 febbraio 2023 (LAPRESSE)

pia/glb/mrv Riproduzione riservata (CremonaOggi)

La peste suina torna in Piemonte e approda nel Novarese. Il caso sospetto riscontrato ieri in un allevamento dell’Ovest Ticino è stato confermato dalle analisi effettuate nelle scorse ore dal laboratorio dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell’Umbria. (La Stampa)

Peste suina, si dimette il commissario: “Incarico troppo impegnativo”

"Il Cuneese sta lavorando bene, ma bisogna che più allevatori attivino i protocolli di biosicurezza" (TargatoCn.it)

Riproduzione riservata PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Anna Danesi, centrale e capitana della nazionale italiana di volley femminile, ha parlato a due giorni dall’esordio contro la Repubblica Dominicana nel torneo olimpico di Parigi. (CremonaOggi)

Il primo … È durato un anno e mezzo l’incarico di commissario straordinario per l’emergenza Peste suina per Vincenzo Caputo, nominato dalla premier Giorgia Meloni nel dicembre del 2022 per sostituire Angelo Ferrari, direttore dell’Istituto zooprofilattico di Torino, reo di non aver saputo contenere la Psa con l’uso della famigerata recinzione da 10 milioni di euro. (La Stampa)