Esodo, in Puglia weekend da bollino nero: al porto tutti in coda per la Grecia. Traffico intenso sulla Statale 16

Più informazioni:
Migranti

È il picco dell’estate 2024. I primi due weekend di agosto da sempre corrispondono con l’esodo maggiore e l’inevitabile flusso di turisti che scelgono la Puglia: stazioni, porti, aeroporti, tangenziale e autostrade vengono messi a dura prova in questi giorni in cui sono stati attivate le procedure d’accoglienza eccezionali per il caldo, con temperature oltre i 35 gradi. Un fine settimana da bollino nero e bollino rosso tra code e tempi più o meno allungati rispetto al solito. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Si avvia alla conclusione il secondo weekend di grandi partenze sulla rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo FS Italiane). Rispettate le previsioni sull’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo che ha visto Anas potenziare l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitare la presenza dei cantieri. (Anas)

A metà giornata, alla barriera di Milano sud, la coda è quella che non ti aspetti: quella diretta verso la città. Partenze intelligenti: in un sabato da bollino nero per l'inizio delle vacanze di agosto, qualcuno ha scelto di mettersi in viaggio per rientrare a casa. (TGR Lombardia)

Per viaggiare sicuri e in salute, a fronte di un aumento degli incidenti stradali rilevato dal recente Report sull’incidentalità stradale Aci-Istat, gli esperti dell'Istituto Superiore di Sanità raccomandano una volta di più di non mettersi al volante sotto l'effetto di alcol, stupefacenti, se sono stati assunti alcuni farmaci che possono interferire con la guida e di utilizzare i dispositivi di sicurezza, come cinture (anche posteriori), seggiolini per il trasporto dei bimbi, casco se si viaggia in moto. (Corriere della Sera)

Esodo estivo, i consigli della Polizia Locale per viaggiare sicuri: "No cellulare e in auto di mattina presto" - VIDEO

In occasione del primo fine settimana di agosto, la polizia stradale raccomanda prudenza alla guida. Viaggiare in estate può essere molto piacevole, ma è importante seguire alcune regole per garantire la sicurezza di tutti i viaggiatori. (iLMeteo.it)

: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Si avvia alla conclusione il secondo weekend di grandi partenze sulla rete stradale e autosdi Anas (Gruppo FS Italiane). Rispettate le previsioni sull’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo che ha visto Anas potenziare l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitare la presenza dei cantieri. (Tuscia Web)

In molti si mettono in viaggio soprattutto verso le località di mare e sulla costa. Spiega la situazione sulle strade Pierfranco Pistone, commissario della Polizia Locale di Bari: “In questo periodo di ferie la Polizia Locale di Bari è distribuita capilarmente su tutto il territorio con centosettanta tra donne e uomini del corpo e ovviamente distribuiti nelle ventiquattr’ore per quattro turni. (Telebari)