Stromboli, Musumeci firma lo stato di mobilitazione straordinaria

Il ministro della Protezione civile ha accolto la richiesta della Regione ROMA – “Ho appena firmato il decreto per disporre la mobilitazione straordinaria del Servizio nazionale di Protezione civile per l’Isola di Stromboli, a supporto della Sicilia”. Lo ha annunciato il ministro della Protezione civile Nello Musumeci. “Ho così accolto la richiesta del presidente della Regione – continua Musumeci – allo scopo di fronteggiare la situazione di criticità che si è determinata a Stromboli per il perdurare dell’attività del vulcano, iniziata il 23 giugno scorso. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il ministro alla Protezione Civile Nello Musumeci si è recato oggi, 9 luglio, sull' isola di Stromboli , sorvolando in particolare la sciara di fuoco, per verificare la situazione di emergenza in atto dal 23 giugno scorso, a causa dell'intensa attività vulcanica. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

(Comunicato) In seguito all’innalzamento dell’Allerta Vulcanico da arancione a rosso, disposto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Stromboli attraversa una fase delicata in cui l’attenzione all’attività del vulcano si scontra con le esigenze turistiche dell’isola. (Il Giornale di Lipari)

L'analisi degli esperti di Ingv (Tempo Stretto)

Stromboli, nella notte intensificata l'attività: immagini riprese dal mare

Leggi tutta la notizia A Stromboli permane l'allerta rossa. (Virgilio)

(Comunicato) Domenica, in una chiesa gremita, è stato fatto il punto sulla situazione di disequilibrio che interessa il vulcano Stromboli, che di recente ha reso necessaria l’adozione di alcune misure di cautela per la mitigazione del rischio. (Il Giornale di Lipari)

Nelle ultime ore c'è stata un'intensificazione dei fenomeni. In particolare i vulcanologi dell'Ingv hanno constato un'intensificazione della colata, ben alimentata, che raggiunge la linea di costa e ha formato un delta lavico, in espansione. (La Repubblica)