Islanda, salta la svolta storica: si potranno ancora cacciare le balene

Islanda, salta la svolta storica: si potranno ancora cacciare le balene
la Repubblica ESTERI

In Islanda si potrà ancora continuare a cacciare e uccidere le balene, almeno per quest'anno. Per la precisione 128 grandi cetacei potranno essere cacciati nella regione tra la Groenlandia e l'Islanda occidentale (99 esemplari) e fra l'Islanda orientale e le Farore (29). Doveva essere un giorno storico per la protezione dei grandi mammiferi marini: dopo una lunga campagna portata avanti da attivisti e animalisti ci si aspettava uno stop, da parte del governo inslandese, alla richiesta di rinnovo della licenza da parte dell'ultima e unica compagnia baleniera rimasta a operare in Islanda, la Hvalur Hf. (la Repubblica)

Su altri media

L’anno scorso, il governo islandese ha temporaneamente interrotto la caccia alle balene poco prima dell’inizio della stagione venatoria. L’Islanda è uno dei pochi Paesi in cui è ancora possibile cacciare le balene. (RSI.ch Informazione)

Il governo islandese ha autorizzato la caccia a 128 balenottere comuni

L'Islanda ha rinnovato la licenza per la caccia alle balene all'azienda Hvalur. La nuova licenza prevede l'uccisione di 28 balenottere comuni, una specie a rischio estinzione. (Kodami)