Ultime piogge Centro-Nord, prossima settimana fiammata africana

Fine del caldo africano e dei temporali violenti. Ancora poche ore ed il tempo tornerà più "mansueto, meno eccessivo". Dalla prossima settimana però arriva "una nuova e forte fiammata africana". Sono le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. Nelle prossime ore si temono altri acquazzoni forti sul Nord-Est e verso le regioni centrali, in particolare al Centro "sono in arrivo tuoni e fulmini tra le zone interne della Toscana, l'Umbria ed il versante adriatico, mentre al Nord la situazione tenderà a migliorare gradualmente", aggiunge Garbinato. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altre testate

Nuova allerta meteo e nuova fase di instabilità con temporali e rischio eventi estremi: il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso valido dalle 8 di oggi, giovedì 13 giugno, alle 8 di domani, venerdì 14 giugno. (MeteoWeb)

Così all'Adnkronos il meteorologo Mattia Gussoni che spiega come "abbiamo questi forti temporali tra Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, molto intensi: si tratta di attività temporalesche che scaricano ingenti quantità d'aqua e localmente anche grandine. (Adnkronos)

COLLEFERRO — Sabato 15 Giugno alle ore 17.30 presso il Mercato Coperto di Via Sobrero, l’Amministrazione comunale di Colleferro organizza un convegno a cui partecipano Miguel Gotor Assessore alla cultura del comune di Roma, Patrizia Giunti Presidente della “Fondazione Giorgio La Pira”, Claudio Sardo giornalista e saggista, Pierluigi Sanna Sindaco di Colleferro, Claudia Conte giornalista. (Cronache Cittadine)

[Meteo medio termine] Prossima settimana contesa fra caldo africano e nuovi temporali

La situazione sembra volgere verso una stabilizzazione delle condizioni atmosferiche in molte regioni italiane, ma non prima che si esauriscano gli effetti della perturbazione n.5 che, nonostante il suo imminente allontanamento, contribuirà a generare ancora dei temporali al Centro e localmente anche al Nord e in Puglia. (METEO.IT)

Un nucleo freddo in quota è posizionato sul nord Italia. Ha dato luogo a temporali nella notte sulla Liguria di Ponente, mentre adesso sta interessando soprattutto il nord-est. Sul resto d’Italia permane una condizione di variabilità con ampie schiarite e fenomeni praticamente assenti. (MeteoLive.it)

Come indicato nello scorso articolo, abbiamo assistito al ritorno di rovesci e temporali su tutto il nord-ovest, localmente non sono mancati i danni dovuti ai nubifragi e grandine, mentre in montagna il rigelo notturno è comparso fin verso i 2000 m, insieme a qualche fiocco sui 2500 m. (Dati Meteo Asti)