Dopo Assad si profila una Siria capitalista, ma con le casse vuote
La vita riprende a Damasco. Le banche hanno riaperto e così tanti negozi. Anche lo storico suq Hamidiyah si è rianimato. Il coprifuoco è stato revocato e quella di ieri è stata la prima sera senza particolari restrizioni. La scena è dominata dagli insorti jihadisti, che vengono vezzeggiati da tante persone. Invece chi non sta con Hay’at Tahrir al Sham (Hts) e gli altri gruppi anti-Assad resta a casa, esce solo per procurarsi cibo. (il manifesto)
La notizia riportata su altri giornali
Lo ha detto il nuovo premier di transizione della Siria, Mohammed al-Bashir, in un’intervista ad Al Jazeera.“E’ tempo che questo popolo goda di stabilità e calma, che sappia che il suo governo è impegnato a fornire i servizi di cui ha bisogno”, ha dichiarato al-Bachir nell’intervista rilasciata poche ore dopo la sua nomina. (Agenzia askanews)
Il leader supremo, parlando a migliaia di persone, ha sottolineato che, anche se un Paese vicino ha svolto un ruolo visibile negli sviluppi, i principali cospiratori e strateghi hanno sede negli Stati Uniti e in Israele. (Italia Oggi)
Il primo è sbarbato, anziano, con un elegante completo azzurro. Perfetto rappresentante di un regime laico che alle sue élite concedeva i lussi dell’Europa. (Corriere della Sera)
In fondo alle venti cartoline di oggi, un paradosso italiano: la premier Meloni è considerata la leader più influente d'Europa. Oggi partiamo con tante storie siriane: le vittime che non torneranno, le prime esecuzioni dei carnefici di regime, la prima intervista al nuovo premier Bashir. (Corriere della Sera)
Abu Mohammad al Julani, capo del qaedista Hay’at Tahrir al Sham e nuovo leader siriano al posto di Bashar Assad fuggito in Russia, non ha commentato il martellamento israeliano della Siria che va avanti da giorni. (il manifesto)
La caduta del regime di Assad, in appena 11 giorni, ha dato la stura a una comprensibile esplosione di gioia ed entusiasmo per il futuro. Di sicuro, per la prima volta dopo oltre 50 anni, la Siria avrà la possibilità di avere un governo aperto e pienamente rappresentativo delle (tante) anime del Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)