Stromboli, il sindaco Gullo: “Limiteremo l'accesso di turisti giornalieri”

Stromboli, il sindaco Gullo: “Limiteremo l'accesso di turisti giornalieri”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Allerta sì, come sempre quando a Stromboli il vulcano si sveglia. Ma nessuna evacuazione, al massimo misure per limitare il numero delle presenze giornaliere. “Stiamo prendendo provvedimenti", ha annunciato il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, dopo la riunione del comitato operativo della Protezione civile convocata dal capo del dipartimento, Fabrizio Curcio. Stop all’accesso al cratere, vigilan… (La Repubblica)

Su altri giornali

Nuova spettacolare esplosione sullo Stromboli il 3 luglio 2024, esattamente cinque anni dopo quella del 3 luglio 2019, giorno in cui si registrarono due esplosioni tra le più forti mai registrate da quando è attivo il sistema di monitoraggio del vulcano, ovvero dal 1985. (iLMeteo.it)

La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. Proprio per questo motivo a quanto pare è in corso alla Capitaneria di Porto di Milazzo un incontro per discutere di eventuali soluzioni da adottare all’interno del Porto di Milazzo. (OggiMilazzo.it)

Nella clip il sorvolo sull’isola dell’elicottero dei Vigili del fuoco, il Drago 142. (Vigilfuoco.Tv)

Porti, Autorità Palermo e Comune firmano accordo operativo

Già diramata l’allerta rossa, dalle 20.00 della sera del 4 luglio con una prima riunione del Centro Operativo Avanzato – COA alla quale ha preso parte anche il sindaco di Lipari. Questa mattina è stato convocato il Comitato Operativo della Protezione Civile, a seguito dell’allerta rossa per Stromboli (Tempo Stretto)

(Adnkronos) – L’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale e il Comune di Palermo hanno firmato un accordo operativo che discende dall’accordo quadro siglato l’11 novembre del 2022, in cui si individuavano gli ambiti di intervento di comune interesse in modo da disciplinare congiuntamente i lavori per la rigenerazione urbana del waterfront di competenza di entrambi e migliorare le connessioni di interfaccia città-porto con l’armonizzazione degli strumenti urbanistici dei due Enti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)