Svolta in Vaticano Il Papa sceglie il suo teologo Un riformista al Sant'Uffizio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Nina Fabrizio Tormentato dai continui acciacchi fisici, assorbito a tempo quasi pieno dal dossier Ucraina e dal faticoso lavoro di tessitura di canali di dialogo, papa Francesco mette mano finalmente anche alla nomina più strategica per gli equilibri interni alla Curia vaticana e alla Chiesa nel mondo, quella del prefetto della Congregazione per la Dottrina delle Fede, di fatto il custode dell’ortodossia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
La nomina è destinata a creare malumori nella parte più conservatrice (Corriere della Sera)
Victor Manuel Fernández, arcivescovo di La Plata (Argentina), nominato prefetto del Dicastero per la dottrina della fede - Siciliani (Avvenire)
Papa Francesco ha nominato mons. Víctor Manuel Fernandez nuovo prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede e presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale. (Farodiroma)
Il vescovo argentino succede al cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I. Al Dicastero per la Dottrina della Fede arriva monsignor Víctor Manuel Fernández, finora arcivescovo di La Plata, in Argentina, che diventa anche Presidente della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale e prenderà possesso degli incarichi a metà settembre. (Famiglia Cristiana)
«Ti chiedo che come prefetto dedichi il tuo impegno personale in modo più diretto alla finalità principale del Dicastero che è di “custodire la fede”». Lo fa in un messaggio indirizzato al nuovo prefetto che non è certo di occasione: perché esplicita con chiarezza e vigore il significato fondamentale dell’impegno a «custodire la fede» – titolo della lettera apostolica con cui lo stesso Francesco, l’11 febbraio dello scorso anno, ne aveva modificato la struttura – affidato al Dicastero. (Avvenire)
Papa Francesco ha ringraziato il card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, a conclusione del mandato di prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede e di presidente della Pontificia Commissione biblica e della Commissione teologica internazionale, e ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi mons. (Toscanaoggi.it)