Meteo, in arrivo l'anticiclone africano: caldo estivo da giovedì, ma nel fine settimana cambia tutto

Il maltempo in Italia sembra agli sgoccioli con l'estate in arrivo: il vortice che oggi lunedì 3 giugno porterà ancora instabilità sull'Italia centro settentrionale si sposterà verso i Balcani da domani martedì. Tuttavia fino a mercoledì in montagna, soprattutto sulle Alpi, il tempo sarà ancora instabile nelle ore diurne. Tra martedì sera e mercoledì annuvolamenti in risalita dal Nord Africa porteranno instabilità al Sud, dove il tempo sarà nuvoloso con locali piovaschi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ci attende quindi un martedì 4 piuttosto nuvoloso in gran parte del Nord, con improvvisi acquazzoni e temporali che, specie nel corso del pomeriggio, bagneranno quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Liguria, Basso Piemonte e Romagna; instabilità che comunque si sgonfierà rapidamente in serata. (MeteoGiuliacci)

L’alta pressione sub-tropicale sta per conquistare il nostro paese dopo una lunga assenza, riportando condizioni di generale stabilità e caldo in deciso aumento. L’Italia centro-meridionale si prepara a vivere un fine settimana all’insegna del caldo intenso, con temperature che raggiungeranno i 35-37 gradi, mentre il nord si fermerà intorno alla soglia dei 28-30 gradi. (Meteo Italia)

Non c’è nulla di così strano del resto: in questo periodo contrasti termici del genere sono ancora ampiamente probabili, spesso la neve in passato sino ad inizio luglio si ripresentava sulle Alpi sin sotto i 2000m, ma la memoria storica sul tempo è davvero molto labile. (MeteoLive.it)

A rischio, secondo quanto dichiarato dalla Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), nel report tematico Global Land Outlook su pascoli e pastori, il già delicato equilibrio climatico del Pianeta, le risorse alimentari e il benessere di circa due miliardi di persone. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Arriva il grande caldo africano fino a 40°C Nei prossimi giorni le temperature faranno registrare una notevole impennata su tutto il nostro Paese, tanto che addirittura si potranno sfiorare i 40°C. (iLMeteo.it)

Ma già da giovedì un cielo in prevalenza sereno e una maggiore forza dell'anticiclone spingeranno il termometro verso l'alto: al nord sono previsti 33°C in Emilia, al centro 32°C a Terni e 30°C diffusi con tanta umidità, al Sud toccheremo già i 36°C, ovviamente all'ombra. (Il Messaggero Veneto)