Lo spettacolo astronomico di agosto: la Via Lattea e le “lacrime di San Lorenzo”

Lo spettacolo astronomico di agosto: la Via Lattea e le “lacrime di San Lorenzo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’estate del 2024 si preannuncia una stagione ricca di sorprendenti fenomeni astronomici che cattureranno l’attenzione di osservatori e appassionati. Uno degli eventi più importanti sarà la luna piena di agosto, popolarmente conosciuta come la “Luna dello Storione”. Inoltre, è previsto l’arrivo dello sciame meteorico più spettacolare dell’anno: le Perseidi, di cui quest’anno si potrà godere il massimo splendore il 12 agosto. (Tempo Stretto)

Su altri media

Per godersi un po’ di relax nel meraviglioso Parco Archeologico incastonato nel verde del Parco del Partenio, distesi sul prato dell’arena a contemplare il cielo, in attesa di esprimere un desiderio. La tanto attesa notte delle stelle cadenti in piena estate è arrivata, un evento che si ripete ogni anno presso l’Anfiteatro Romano di Avella. (Orticalab)

Le notti d’estate si trasformano in un tappeto luminoso di pianeti e stelle da scorgere. Per andare a caccia delle cosiddette «lacrime di San Lorenzo» gli astrofili hanno ideato serate dedicate all’osservazione: si guarda la volta cercando i guizzi dello sciame meteorico delle Perseidi (Corriere Milano)

Stelle cadenti, una notte per osservarle: per la prima volta l'evento al Passo Oclini

Stelle cadenti, una notte per osservarle: per la prima volta l'evento al Passo Oclini L'iniziativa è stata organizzata da Geoparc Bletterbach, con il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e il Planetarium Südtirol (il Dolomiti)