Bonus edilizi: detrazione agli eredi da subito

Bonus edilizi: detrazione agli eredi da subito
PMI.it ECONOMIA

Bonus edilizi trasferiti agli eredi: ok alle rate residue della detrazione fin dall'anno del decesso, purché conservino la detenzione dell'immobile. La detrazione prevista nell’ambito dei Bonus edilizi per le operazioni di ristrutturazione può essere trasferita agli eredi in caso di morte del beneficiario, purché conservino la detenzione materiale e diretta dell’immobile. Un recente chiarimento riguarda invece l’anno d’imposta a partire dal quale scatta il passaggio della detrazione in presenza dei requisiti, ossia la detenzione effettiva di un titolo di godimento: nell’anno del decesso del titolare originario del bonus casa, la relativa detrazione fiscale si trasferisce ai suoi eredi nello stesso anno, perchè è sufficiente il possesso dell’immobile al 31 dicembre dell’anno in corso. (PMI.it)

Ne parlano anche altri media

Non tutti sanno che il Bonus Ristrutturazioni va ben al di là delle sole opere edili: ecco tutte le spese che possono essere rimborsate. (DesignMag)

Si ricorda, infatti, che i contribuenti che ristrutturano le abitazioni e le parti comuni di edifici residenziali situati nel territorio dello Stato possono detrarre dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) una parte delle spese sostenute per i lavori. (idealista.it/news)

Il Bonus Ristrutturazioni è una delle agevolazioni fiscali più popolari in Italia, che permette di recuperare il 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo. (Gazzetta del Sud)

Immobili e bonus fiscali 2024: online la Guida del Notariato

L’Agenzia delle Entrate, sulla rivista telematica Fisco Oggi, ha recentemente chiarito un aspetto cruciale relativo al bonus ristrutturazioni: il trasferimento della detrazione fiscale in caso di decesso del beneficiario. (Immobiliare.it)

La quota di detrazione relativa all'anno del decesso si trasferisce agli eredi, in quanto fa fede il contribuente che possedeva l’immobile al 31 dicembre di quell'anno. Sappiamo anche che, fino a fine anno, il Bonus Ristrutturazioni al 50% resterà attivo con massimale di spesa a 96 mila euro, per interventi di recupero del patrimonio edilizio (ma anche di efficientamento energetico, di protezione, ecc. (ingenio-web.it)

Nel corso di questi ultimi anni, infatti,… È stata pubblicata dal Consiglio Nazionale del Notariato, l’edizione aggiornata della Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare, in virtù delle novità introdotte dalla Legge 23 maggio 2024, n. (Fiscal Focus)