Elezioni regionali Liguria, bassa affluenza, oggi si decide il nuovo presidente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono ore calde in Liguria. La prima giornata di voto alle regionali si è conclusa con un calo dell’affluenza rispetto al 2020. Alla chiusura dei seggi di domenica 27 ottobre, solo il 34,68% degli aventi diritto si è presentato alle urne, una discesa netta rispetto al 39,80% registrato quattro anni fa. A pesare su questo dato potrebbe essere stato il meteo sfavorevole, ma ora lo sguardo è puntato sull’ultimo giorno di votazioni, per capire se il gap sarà colmato. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altre testate
Dopo uno scrutinio al fotofinish Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria con una manciata di migliaia di voti di vantaggio sul principale sfidante, il candidato del campo largo Andrea Orlando. (ilmessaggero.it)
Per quanto riguarda i dati delle province, nella Città metropolitana di Genova ha votato il 37,34%, in provincia di Savona il 31,55 %, in provincia della Spezia il 35,6%, in provincia di Imperia il 27,15%. (ilmessaggero.it)
Il calo adesso risulta evidente anche in provincia di Genova, dove finora si era osservata una tendenza opposta al resto della regione: il territorio del capoluogo chiude al 37,34%, in contrazione rispetto al 40,09% di quattro anni fa. (Genova24.it)
Affluenza ancora in calo alle elezioni regionali in Liguria. Alle 23 di ieri 27 ottobre, dati di 1.785 sezioni su 1.785, i votanti sono stati il 34,68%. (Italia Oggi)
La grande attesa sta per terminare. Lunedì 28 ottobre sarà il giorno del nuovo presidente di Regione Liguria che prenderà il posto di Giovanni Toti. (Primocanale)
Il centrodestra con Marco Bucci, sindaco di Genova, ottiene la vittoria alle elezioni regionali in Liguria. Quando lo scrutinio è quasi completato Bucci è al 48,6% contro il 47,4% di Andrea Orlando (centrosinistra). (La Provincia di Cremona)