Legge di Bilancio 2025: partiti, ministri, lobbies si preparano alla grande battaglia

Legge di Bilancio 2025: partiti, ministri, lobbies si preparano alla grande battaglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Sta iniziando il percorso della Legge di Bilancio 2025, con il Piano strutturale di bilancio da presentare al Parlamento e alla Commissione Europea per indicare le traiettorie per rispettare i parametri di spesa e raggiungere gli obiettivi di crescita e competitività. E gli incontri a Palazzo Chigi sulle linee della manovra: lavoro, fisco, bonus. Poi ci sarà un mese per redigere il Disegno di leg… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Previsto anche il riordino della sanità integrativa, la promozione di stili di vita sani e azioni di contrasto all’antibiotico resistenza. Il Mef ha confermato che la spesa sanitaria salirà oltre del target dell’1,5% previsto dal Patto con Bruxelles ma numeri certi ancora non ce ne sono. (Quotidiano Sanità)

Si tratta di un testo farraginoso sul quale sono stati appuntato molti sogni – chiamate «riforme» – ed è stato messo nero su bianco ciò che davvero aspetta un paese. La manovra è ancora una scatola vuota. (il manifesto)

Lo stipendio di un lavoratore dipende da vari fattori. Tra i più rilevanti troviamo il contratto di lavoro, che determina la retribuzione lorda, ovvero l’importo che il datore di lavoro si impegna a versare per il lavoro svolto. (Management CuE)

Il piano di bilancio di Ursula von Meloni

Se su alcuni punti della manovra ci sono ancora divergenze all’interno della maggioranza, sulla nuova IRPEF sembra esserci unanimità. Con l’imminente arrivo della Legge di Bilancio, che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno e entrare in vigore il 1° gennaio 2025, c’è grande attesa per alcune novità fiscali, in particolare per la nuova riforma dell’IRPEF. (InvestireOggi.it)

Dopo aver letto il Piano strutturale di Bilancio (PSB) la domanda sorge spontanea: ma chi l’ha scritto, Giorgia Meloni o Ursula von der Leyen? Perché, a guardar bene, il testo sembra uscito direttamente dagli uffici della Commissione europea. (La Stampa)

Su un fronte, rinfrancato da dati L'Italia si prepara all'autunno caldo della manovra e il governo Meloni, con il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in prima linea, è atteso dalla sfida dell'Unione Europea da un lato e delle politiche per la crescita dall'altro. (Inside Over)