Legge di Bilancio 2025: partiti, ministri, lobbies si preparano alla grande battaglia

Sta iniziando il percorso della Legge di Bilancio 2025, con il Piano strutturale di bilancio da presentare al Parlamento e alla Commissione Europea per indicare le traiettorie per rispettare i parametri di spesa e raggiungere gli obiettivi di crescita e competitività. E gli incontri a Palazzo Chigi sulle linee della manovra: lavoro, fisco, bonus. Poi ci sarà un mese per redigere il Disegno di leg… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Priorità all'IRPEF, al taglio del cuneo fiscale e contributivo ma anche a sanità e contratti della PA (Informazione Fiscale)

È quindi molto probabile che la modifica dell’IRPEF venga approvata. Con l’imminente arrivo della Legge di Bilancio, che dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno e entrare in vigore il 1° gennaio 2025, c’è grande attesa per alcune novità fiscali, in particolare per la nuova riforma dell’IRPEF. (InvestireOggi.it)

Vabbè, si tratta solo … (Il Fatto Quotidiano)

Tassi e linea prudente frenano gli interessi: -13 miliardi al 2027

“È fiacco e inadeguato, senza alcuna vera strategia su crescita e riduzione delle disuguaglianze” ribatte il responsabile economia del Pd Antonio Misiani. “Non lascia indietro nessuno”, è il frutto di “un sentiero di politica fiscale prudente e realistico, credibile”, afferma Giancarlo Giorgetti. (L'HuffPost)

"Il Piano Strutturale di Bilancio consiste in oltre 200 pagine la cui finalità è una sola: 5 anni di tagli devastanti come e dove si può. Questo è l’unico piano del Governo Meloni per l’economia italiana”. (Civonline)

Nei calcoli aggiornati dal ministero dell’Economia infatti il costo del servizio al debito continua a crescere, ma meno di quanto si prevedesse ad aprile. E dal momento che gli spazi di bilancio si fondano sulle previsioni ufficiali, anche i rendimenti dei BTp danno una mano . (NT+ Enti Locali & Edilizia)