Peste suina, 16 allevamenti della provincia di Pavia chiedono i danni alla Regione Lombardia

ZINASCO. Sono pronti a fare causa a Regione Lombardia 16 allevamenti suinicoli del Pavese, messi in ginocchio dalla peste suina africana. Allevamenti costretti a subire le rigide regole previste nei 186 Comuni che ancora oggi si trovano nelle zone di Restrizione I e II: dal divieto di movimentazione dei suini all’obbligo di portarli in macelli designati. E costretti a fare i conti con la pesante riduzione del costo della carne, ben il 50% in meno rispetto al prezzo di mercato per le aziende che si trovano in zona II e il 30% per quelle in zona I. (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre testate

«Lascio per motivi di lavoro». Il primo … (La Stampa)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Paola Egonu e la nazionale italiana di volley si apprestano al debutto nel torneo olimpico di Parigi: domenica il match con la Repubblica Dominicana. Riproduzione riservata (CremonaOggi)

Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche dal 2021, Professore, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, Federico II, docente di numerosi master presso il Dipartimento di Medicina veterinaria dello stesso Ateneo, Vincenzo Caputo è direttore Area sanità pubblica veterinaria della Asl 1 Napoli e del Centro di riferimento igiene urbana veterinaria della Regione Campania. (BigHunter)

L'assessore regionale Bongioanni: "Contro la peste suina africana il Piemonte userà il 'super drone'"

“Dopo due anni in cui si è registrato un nulla di fatto da parte del governo nel contrastare la peste suina sembrerebbe essersi dimesso il commissario Caputo. Non possiamo che augurarci che sia l’inizio di un nuovo corso”. (La Repubblica)

Oggi nell’agenda dell’assessore regionale all’Agricoltura, il monregalese Paolo Bongioanni, c’era appuntato l’incontro con il commissario straordinario nazionale per la Peste suina africana, Vincenzo Caputo. (La Stampa)

"Il Cuneese sta lavorando bene, ma bisogna che più allevatori attivino i protocolli di biosicurezza" (TargatoCn.it)