Il Trentino "boccia" il Ddl Valditara? Dentro Fratelli d'Italia è scontro. Ambrosi replica a Gerosa: "Non può esserci eccezione: senza rispetto dei ruoli c'è solo anarchia"

Il Trentino boccia il Ddl Valditara? Dentro Fratelli d'Italia è scontro. Ambrosi replica a Gerosa: Non può esserci eccezione: senza rispetto dei ruoli c'è solo anarchia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Il Trentino "boccia" il Ddl Valditara? Dentro Fratelli d'Italia è scontro. Ambrosi replica a Gerosa: "Non può esserci eccezione: senza rispetto dei ruoli c'è solo anarchia" La deputata FdI: “Considero grave - ha scritto Ambrosi - che la Provincia di Trento abbia deciso di non recepire il disegno di legge Valditara". La vicepresidente della Provincia Gerosa nell'annunciare questa decisione aveva sottolineato la diversa organizzazione del sistema scolastico trentino rispetto a quello nazionale: "Da noi si valuta la capacità di relazione, che è una sintesi di più elementi molto più ampia della semplice condotta scolastica" TRENTO. (il Dolomiti)

Su altri media

Il Trentino Alto Adige non recepirà la riforma del voto in condotta appena approvata alla Camera e tanto voluta dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Lo ha affermato, come riporta Il Fatto Quotidiano, l’assessora all’Istruzione della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa, nonostante sia esponente del partito al Governo, Fratelli d’Italia. (Tecnica della Scuola)

Il comportamento degli studenti delle scuole medie (secondaria di primo grado) e scuole superiori secondarie verrà valutato in decimi. In primis, la riforma reintroduce il voto in condotta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il sistema scolastico trentino è organizzato in modo molto diverso in tema di voto di condotta rispetto al sistema nazionale: da noi si valuta la capacità di relazione, che è una sintesi di più elementi molto più ampia della semplice condotta scolastica". (Trentino)

5 in condotta e Valditara bocciato dal Trentino: «Sistema diverso», tra una "via autonoma" e le repliche

Tra i principali argomenti affrontati, è emersa la necessità di sensibilizzare le scuole primarie alla conoscenza dei mestieri artigiani e del loro ruolo fondamentale nel tessuto socioeconomico locale. (Tarantini Time Quotidiano)

Mentre per il ritorno ai giudizi sintetici nella scuola primaria è sufficiente un’ordinanza ministeriale, l’introduzione delle nuove norme sul voto di condotta richiede necessita di una modifica al regolamento sulla valutazione, cioè il DPR n. (Orizzonte Scuola)

Prova a gettare acqua sul fuoco, l'assessora all'Istruzione del Trentino Francesca Gerosa. Che, anzi, lei condivide e comprende «l'intenzione di fondo» del provvedimento - che è quella di «crescere una generazione nel rispetto delle regole e delle persone». (Corriere della Sera)