Meteo: freddo polare rimandato? Le ultime per Novembre

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Questi primi giorni di novembre non presenteranno particolari variazioni sotto l’aspetto meteo, poiché siamo immersi in un vastissimo campo di alta pressione che copre non solo l’Italia ma anche l’intera Europa centro-occidentale. Le condizioni sono infatti stabili non solo sulla nostra penisola, ma anche sull’Europa centrale e persino sulla Gran Bretagna. Non si tratta del solito e rapido anticiclone mobile che si inserisce tra una perturbazione e l’altra. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. E già oggi, sabato 2 novembre, l’aria è leggermente più frizzante rispetto a ieri, quando in parecchi si sono riversati sul litorale per prendere il sole e, addirittura, fare il bagno. (7colli)

Questo anticiclone garantirà, per i prossimi giorni, un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, soprattutto nelle regioni del Centro e del Sud, dove le temperature si avvicineranno ai 23-25°C. (Meteo Giornale)

L’Est Europa e la Scandinavia, invece, stanno affrontando freddissime correnti polari che stanno portando nevicate a quote sempre più basse, pronte a raggiungere anche le pianure. L’alta pressione ha preso il pieno controllo del meteo su gran parte dell’Europa, in particolare nei settori centro-occidentali. (Meteo Giornale)

Quando arriva il freddo invernale? La risposta meteo desta stupore

In questo periodo, le perturbazioni atlantiche dovrebbero influenzare gran parte del Paese, portando a un aumento delle precipitazioni soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, fenomeno favorito dal contrasto termico tra le masse d’aria più fredde provenienti da nord e quelle più calde ancora presenti sui mari italiani. (Tempo Italia)

L’anticiclone che abbiamo sopra le nostre teste è decisamente coriaceo e, con la sua azione di blocco, è indirettamente responsabile della disastrosa e tragica ondata di maltempo che ha colpito la Spagna e che ancora non si è del tutto conclusa (parleremo altrove dei rischi per Baleari e Andalusia). (MeteoLive.it)

La stabilità atmosferica, in particolare nelle regioni centrali e meridionali, sta offrendo giornate di sole e cieli tersi, ma con alcune caratteristiche autunnali tipiche nelle regioni del Nord Italia, dove le nebbie mattutine danno al paesaggio un aspetto caratteristico della stagione. (Meteo Giornale)