Vino, così il falso Made in Italy minaccia un settore da 11 miliardi

Vino, così il falso Made in Italy minaccia un settore da 11 miliardi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca ECONOMIA

Il 2023 ha registrato un rallentamento nella produzione e nel valore del vino DOP e IGP in Italia, evidenziando dinamiche divergenti tra le due categorie. Secondo il Rapporto Ismea-Qualivita, la produzione imbottigliata si è attestata a 25,9 milioni di ettolitri, in lieve calo dello 0,7% rispetto al 2022, mentre il valore complessivo è sceso a 11 miliardi di euro (-2,3%). L’export ha mostrato una sostanziale tenuta, con 6,89 miliardi di euro (-0,6%), confermando l’importanza della qualità italiana sui mercati internazionali. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altri media

Roma, 2 dic. Una dinamica in salita in linea con l’intero comparto alimentare, la cui spesa nel 2023 è cresciuta del +8,6: aumenti frutto di un innalzamento dei prezzi, con un carrello leggermente alleggerito nei volumi. (Agenzia askanews)

– Frena nel 2023 il vino DOP IGP, sia come produzione imbottigliata pari a 25,9 milioni di ettolitri (-0,7%) che come valore dell’imbottigliato che si attesta su 11 miliardi di euro (-2,3%), con andamento opposto fra DOP e IGP. (Agenzia askanews)

Presentato oggi a Roma, con l’intervento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste On. Francesco Lollobrigida e le relazioni dei rappresentati delle istituzioni di settore il Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP (RadioSienaTv)

Lollobrigida: Dop Economy è pilastro per nostro agroalimentare

I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell'anno scorso. (Adnkronos)

Lo studio pubblicato da Ismea-Qualivita certifica il posizionamento del nostro territorio: Brescia contribuisce al 36% della produzione regionale, genera 929 milioni di euro ed è leader in Lombardia (nella graduatoria aggregata di cibo e vino). (Corriere della Sera)

Un valore complessivo alla produzione di oltre 20 miliardi di euro e una crescita del comparto del cibo del 3,5% nel 2023, testimoniano la forza delle nostre filiere e la qualità che il made in Italy rappresenta nel mondo”. (Agenzia askanews)